Come riscaldare una casa con il soffitto alto

Tramite: O2O 09/07/2020
Difficoltà: media
110
Introduzione

Scegliere il sistema di riscaldamento più opportuno alle proprie esigenze è difficile, poiché occorre tenere conto di molteplici fattori, come ad esempio l'ampiezza dell'ambiente. Tanto più se la casa in questione possiede un soffitto alto. Infatti si potrebbe incorrere in uno spreco economico ed energetico, considerato il maggiore spazio da riscaldare. Quindi bisogna stare molto attenti alla scelta che si va a fare. Ecco, allora, come poter riscaldare una casa con il soffitto alto.

210
Occorrente
  • Caminetto
  • Termosifoni
  • Sistemi di riscaldamento a pavimento
  • Pannelli in cartongesso
  • Cappotti isolanti
  • Materiali termoisolanti
310

Il caminetto

Il più comune mezzo di riscaldamento è rappresentato dal caminetto, che va sicuramente a creare un ambiente dall'atmosfera calda ed intima. In una casa d'epoca e con i tetti alti, potrebbe essere la scelta ottimale da un punto di vista estetico. Purtroppo non lo è altrettanto dal punto di vista funzionale. Infatti il calore emanato dal fuoco del camino non riesce a propagarsi sufficientemente in un ambiente. Per riscaldarsi occorre stargli vicino e di conseguenza è la scelta meno efficace, sia economicamente che tenendo conto della resa generale.

410

I termosifoni

Mentre invece i termosifoni basano l`effetto riscaldante sui moti convettivi. Pertanto l`aria calda, che tende ad andare verso l`alto, viene poi sostituita da altra aria calda. Avviene quindi che la precedente tenda a dirigersi verso il basso. E così nel centro dell`ambiente si va a creare una temperatura ideale. Purtroppo però, se l'area da coprire è ampia, è richiesto molto tempo per garantire una temperatura adeguata.

Continua la lettura
510

I riscaldamenti a pavimento

Più attuale è invece il sistema di riscaldamento a pavimento, che sta sempre più riscuotendo consensi. Poiché, in questo caso, la propagazione del calore avviene per irraggiamento e quindi si crea una temperatura alta costante in tutto l`ambiente. Inoltre vi è un ottimo rapporto qualità/prezzo, che fa di questa opzione la più accreditata. Infatti ci si può riscaldare completamente, evitando lo spiacevole effetto che avviene per mezzo dei radiatori, i quali emanano calore solo verso alcune zone del corpo.

610

Il ribassamento del soffitto

Dunque il sistema più efficiente è sicuramente il riscaldamento a pavimento. Ma, se non disponete di un ingente budget, potreste sempre ribassare il vostro alto soffitto. Difatti una soluzione economica e veloce potrebbe essere la copertura del tetto mediante cartongesso. In questo modo si eviterà di stravolgere la casa con delle modifiche di tipo strutturale. Semplicemente riducendo lo spazio da riscaldare, non solo si potrà risparmiare, ma anche assicurarsi un ambiente sempre caldo e gradevole. I benefici di questo investimento economico non tarderanno sicuramente ad arrivare.

710

L'isolamento termico

Per riscaldare una casa con i soffitti alti, in cui il calore stenta a propagarsi, si deve intervenire per limitarne la dispersione. Con un buon sistema di isolamento termico, la soluzione è a portata di mano. Esistono varie possibilità da adottare, come per esempio dei cappotti isolanti - sia da interno che da esterno. Oppure una buona coibentazione delle pareti e dei soffitti, tramite l'utilizzo di materiali adeguati ed ecologici disponibili in commercio. In questo modo si otterrà contemporaneamente anche il vantaggio di un isolamento acustico della casa.

810

Il risparmio

Occorre dunque conoscere quale tipo di alimentazione emana più calore ed è più conveniente. È ovvio lo svantaggio economico di impianti con alimentazione a gpl o metano, rispetto a quelli alimentati a pellet o legna. Tenendo conto anche della bellezza estetica di un vecchio camino o perché no, anche moderno. Prima di fare la vostra scelta riflettete bene circa le vostre esigenze. Dovrete fare la cosa più giusta per voi, poiché infatti con un buon sistema di riscaldamento si può risparmiare tempo e molto denaro. Considerando pure che non sempre si può tornare indietro con facilità sulle proprie scelte e sostituire un sistema con un altro.

910
Guarda il video
1010
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se disponete di un ricco budget, non tardate a progettare un riscaldamento a pavimento. Ne trarrete numerosi vantaggi sia a livello economico che di efficienza.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando

Economia Domestica

5 errori da evitare nel tinteggiare il soffitto

Economia Domestica

Come riscaldare tutta la casa con il camino

Economia Domestica

Come usare l'energia solare per riscaldare una piscina

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas

Economia Domestica

Economia Domestica

Come riscaldare una veranda

Economia Domestica

Come calcolare le calorie occorrenti per riscaldare una casa