Come riscaldare una casa con il soffitto alto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Scegliere il sistema di riscaldamento più opportuno alle proprie esigenze è difficile poiché occorre tenere conto di molteplici fattori come l'ampiezza dell'ambiente, tanto più se la casa in questione ha un soffitto alto. Infatti si potrebbe incorrere in uno spreco economico e energetico vista il maggiore spazio da riscaldare. Quindi bisogna stare molto attenti alla scelta che si va a fare.

28

Il più comune riscaldamento è rappresentato dal caminetto, che va a creare un ambiente basato sullo stesso. Infatti per riscaldarsi occorre stargli vicino, di conseguenza è la scelta meno efficace sia dal punto di vista economico che della resa generale.

38

Mentre i termosifoni basano l`effetto riscaldante sui moti convettivi, di conseguenza l`aria calda che tende ad andare verso l`alto, viene poi sostituita da altra aria calda, dunque la precedente tende a dirigersi verso il basso. Così nel centro dell`ambiente si va a creare una temperatura ideale. Purtroppo però se l'area da coprire è ampia, è richiesto molto tempo per garantire una temperatura adeguata.

Continua la lettura
48

Più attuale è invece il sistema di riscaldamento a pavimento, che sta sempre più riscuotendo consensi poiché la propagazione del calore avviene per irraggiamento, quindi vi è una temperatura alta costante in tutto l`ambiente. Inoltre vi è un ottimo rapporto qualità/prezzo, che fa di questa opzione la più accreditata. Infatti potrete riscaldarvi completamente, evitando lo spiacevole effetto che avviene per mezzo dei radiatori che emanano calore solo ad alcune zone del corpo.

58

Dunque il sistema più efficiente è sicuramente il riscaldamento a pavimento. Ma se non disponete di un ingente budget potreste sempre ribassare il vostro alto soffitto, infatti economica e veloce potrebbe essere la copertura mediante cartongesso del medesimo, così da non ricorrere ad alcun cambiamento totale nella vostra abitazione. Così riducendo lo spazio da riscaldare risparmierete e avete un ambiente sempre caldo e gradevole. I benefici non tarderanno ad arrivare, potete starne certi.

68

Occorre conoscere quale alimentazione emana più calore ed è più conveniente. È ovvio lo svantaggio economico di impianti con alimentazione a gpl o metano, rispetto a quelli alimentati a pellet o legna. Tenendo conto anche della bellezza estetica di un vecchio camino o perché no, anche moderno.

78

Prima di fare la vostra scelta riflettete bene circa le vostre esigenze facendo così la cosa giusta per voi, poiché infatti un buon sistema vi possono fare risparmiare tempo e denaro. Infatti non sempre si può tornare indietro con facilità o sostituire un sistema con un altro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se disponete di un ricco budget non attardate a progettare un riscaldamento a pavimento, infatti trarrete numerosi benefici da questa scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi