Come riscaldare tutta la casa con il camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Riscaldare la propria casa in tutti i suoi ambienti, senza sbalzi di temperatura è il desiderio di tutti, non appena si avvicinano i primi freddi, ma non sempre si hanno le conoscenze necessarie per riuscire in questa sfida: riscaldare tutta l'abitazione, sia essa sviluppata su uno o più piani, sfruttando la sola produzione di calore di un caminetto comporta un notevole risparmio energetico nell'acquisto del combustibile. Quindi, per chi desidera risparmiare sul riscaldamento della propria casa, ecco come fare per garantirsi un calore continuo e accogliente in tutte le zone abitate senza spendere troppo, con l'accensione del solo camino.

24

Per prima cosa, quando si decide di installare un camino in casa, è fondamentale la scelta della grandezza e la potenza del modello, valutando alcune variabili come il numero di stanze presenti nell'abitazione, i metri cubi che dovranno essere riscaldati, la temperatura nella zona circostante e il grado di isolamento garantito dai serramenti dell'appartamento. Una volta preso nota di queste caratteristiche, si avranno le idee più chiare sulla scelta da fare.

34

È importante considerare anche il tipo di camino, dal momento in cui non tutti sono in grado di produrre calore allo stesso modo. I caminetti chiusi, ad esempio, sono più efficienti di quelli aperti poiché utilizzano fino al 85% del calore che generano (quelli aperti usano solo il 20%) e, tra l'altro, sono anche più economici perché richiedono meno legna da ardere. Utilizzando invece dei termo-camini ad aria, quest'ultima potrà essere indirizzata in qualunque stanza dell'abitazione attraverso delle canaline. Una volta acquistato il camino, bisognerà stabilire la collocazione migliore all'interno della casa, evitando che parte del calore generato vada disperso inutilmente. Per fare in modo che il calore riesca a raggiungere tutte le stanze, l'ideale è posizionarlo in una zona centrale della casa.

Continua la lettura
44

Come combustibili, è preferibile utilizzare il pellet o il bioetanolo al posto del tradizionale legno, poiché questi garantiscono una maggiore quantità di calore. Un altro aspetto fondamentale è la manutenzione periodica della canna fumaria, che andrebbe eseguita almeno una volta all'anno prima di accendere per la prima volta il camino. Soprattutto per i modelli vecchi e usurati, la fuliggine presente nella canna fumaria potrebbe trasformarsi in catrame, causando l'incendio della canna stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come progettare un caminetto da soggiorno

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cenere dal camino

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Camino

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Pulizia della Casa

Come pulire una canna fumaria

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino