Come riscaldare le grondaie

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nei paesi più freddi dove le temperature scendono sotto lo zero vi è il problema del forte gelo, il freddo ed i corpi ghiacciati. Allora bisogna prendere dei provvedimenti per sovvertire il ghiaccio e la neve in quanto possono ostruire i passaggi e i condotti. Infatti in casa vi sono diversi elementi che rischiano di trovarsi bloccati dal ghiaccio e dalla neve come ad esempio le grondaie. A causa del forte freddo l'acqua e la neve si addensano formando delle grosse quantità di ghiaccio, bloccando il passaggio dell'acqua. È necessario quindi trovare delle soluzioni per poter riscaldare le grondaie in modo tale che gli elementi ghiacciati si sciolgono e lasciano scorrere l'acqua verso i pozzetti e gli scarichi. Vediamo in questa guida come poter riscaldare le grondaie e gli elementi di scarico delle acque piovane.

24

In commercio esistono dei fili che, grazie alla resistenza posta lunga tutto il percorso, riescono a mandare calore. Possono essere reperibili in una ferramenta, quindi prima bisogna procedere a misurare la lunghezza della grondaia e del pluviale fino a raggiungere la presa elettrica più vicina e quindi acquistare il filo occorrente. Insieme a questo dovrete acquistare un sensore che registri le quantità d'acqua in modo tale da spegnere automaticamente la corrente in caso di cortocircuito.

34

Quindi procedete per mezzo di una scala per far percorre il filo lungo la grondaia e il pluviale in modo tale da coprire linearmente tutta la superficie, svolgendo tutto con la dovuta cautela. Quindi raggiungere il punto di fornitura della luce in modo da avere all'occorrenza la fornitura di corrente. Prestare attenzione ad eventuali intoppi o continui scoli di acqua per evitare problemi di deterioramento dei fili.

Continua la lettura
44

Questi cavi di calore vanno azionati nel momento in cui si riconosce che le temperature sono particolarmente basse e che quindi possano comportare la formazione di ghiaccio. Quindi una volta che la temperatura si abbassa dai zero gradi ai sotto zero azionare la corrente collegando la presa. Bisogna lasciare il tempo che si riscaldi la grondaia in modo tale che il ghiaccio inizia a sciogliersi.
Questa soluzione è ottima anche per abbattere la formazione di stalattiti che ricadono da grondaie e tetti e che come ben si sa sono molto pericolose. Infatti il calore surriscalderà tutta la grondaia, sia che sia fatta in ferro, alluminio o rame espandendosi e riscaldando anche la parte esterna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come verniciare le grondaie in alluminio

Esterni

Come ridipingere le grondaie

Esterni

Come rimuovere il ghiaccio dai pluviali

Esterni

Come aggiungere un pluviale a una grondaia esistente

Esterni

Grondaie in plastica: pro e contro

Esterni

Come scollegare i pluviali a gomito

Esterni

Come installare una grondaia su un tetto piano

Ristrutturazione

Come montare una grondaia in rame