Come riscaldare la cuccia per il cane

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Arriva l'inverno e con esso il freddo, cade la neve, gela e piove, il giardino ed il terrazzo si trasformano in luogo freddo e umido ben diverso da come era in estate, ed in primavera, i nostri amici animali possono risentirne, ed avere freddo. Vediamo allora alcune accortezze da seguire e, in particolare, come riuscire a riscaldare la cuccia per il nostro cane.

27

Occorrente

  • Materiale coibentante
  • Stufette a piastra in alluminio
  • Pedana riscaldante
  • Cuccia riscaldata acquistabile nei negozi
37

Rivestire il pavimento della cuccia

Quando le temperature si fanno rigide e si scende diversi gradi sotto lo zero, il manto che riveste l'animale non sempre riesce a garantirgli il giusto conforto. La prima cosa che potremmo fare sarà quello di rivestire il pavimento della cuccia con del caldo tessuto, un bel cuscino grande e una copertina di lana, che offriranno un po' di tepore al nostro piccolo animale domestico. Ma bisognerà seguire altre accortezze.

47

Adeguare l'alimentazione

Adeguiamo quindi l'alimentazione del cane alla temperatura, curiamo di più il suo pelo, ciò concorrerà a far soffrire di meno il rigido inverno. Inoltre, potremmo utilizzare dei materiali edili per coibentare la cuccia, (polistirene o pannelli accoppiati). Prima bisognerà rialzare la cuccia dal terreno, costruendo una pedana che posizioneremo in un luogo riparato.
Dotiamo poi la cuccia di una porta a bascula, così che l'aria fredda non entri all'interno. Con tutti questi accorgimenti, la casetta del nostro cane, sarà sicuramente più confortevole e l'animale sarà pronto ad affrontare le notti invernali. Se ciò non bastasse, potremmo riscaldare la cuccia, adottando dei prodotti appositi.

Continua la lettura
57

Acquistare cucce già riscaldate elettricamente

Potremmo utilizzare delle taniche piene di acqua calda e posizionarle all'interno della cuccia; quest'ultime rilasceranno calore lentamente e renderanno la temperatura interna meno rigida. Troviamo in commercio, oltre alla cucce già riscaldate, degli appositi congegni che, collocati alla corrente domestica, rilasciano calore nell'ambiente, attraverso una piccola scocca in alluminio.
Vengono utilizzati per riscaldare cucce di piccole e grandi dimensioni, voliere, ed altri ambienti all'aperto, in cui vengono rinchiusi gli animali. Infine, sempre reperibili in commercio, troviamo delle pedane riscaldanti; quest'ultime applicate in cucce sia per cani che per gatti si posizionano a livello del pavimento (robuste, resistenti e antiscivolo), o sulla parete di fondo, il risultato sarà una bella cuccia calda. Se volessimo fare da soli, le soluzioni potrebbero essere molteplici e di vario livello, altrimenti ci conviene orientarci verso l'acquisto di una cuccia già riscaldata o, in alternativa, apriamo la porta al nostro cane e facciamolo entrare in casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un pelo folto e curato può servire a mantenere alta la temperatura corporea del nostro cane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riscaldare una piscina

Esterni

Come riscaldare una serra da balcone

Esterni

Come riscaldare gli ambienti esterni

Esterni

I migliori sistemi di riscaldamento per esterni

Esterni

Come curare l'erba sintetica

Esterni

Come isolare tubi esterni dell'acqua

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Esterni

Come tenere lontano i colombi