Come riscaldare la casa senza il gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I sistemi di riscaldamento a gas sono più frequenti negli appartamenti, all'interno di palazzi sia nuovi che datati. Ciò in quanto l'installazione di un impianto a gas tramite caldaia, termosifoni, bombolone centralizzato o metanodotti sotterranei comporta meno spese per le ditte edili che avranno la possibilità di allestire uguali sistemi in ogni abitazione. Se però da una parte l'edilizia risparmia, dall'altra l'aumento delle bollette e la predisposizione di un sistema unico autonomo all'interno di un condominio (con la conseguente impossibilità di decidere quando aprire e quando spegnere i termosifoni) comporta spese che di mese in mese lievitano depauperando le tasche dei consumatori. È possibile ugualmente riscaldare la casa senza l'utilizzo del gas e adottando sistemi differenti. Come? Vediamolo insieme.

27

Le caldaie e le stufe bivalenti. A sostituzione delle caldaie a gas, quelle bivalenti hanno la funzione di fornire acqua calda (nei circuiti dei termosifoni e nei sanitari) e di riscaldare l'intera casa. Con il termine bivalente si intende un sistema che sfrutta l'energia della combustione sia del legno che dei pellet. Anche le stufe bivalenti sfruttano il medesimo meccanismo, con la differenza che non sempre sarà possibile collegarle all'impianto idraulico della casa. Prima dell'acquisto sarà necessario consultare un esperto del settore e verificare la necessità di autorizzazioni condominiali.

37

Il termocamino. Un'altra soluzione per avere una casa calda e accogliente è la predisposizione all'interno dell'abitazione di un termocamino. In tal caso è da sottolineare che non sempre sarà possibile installare l'impianto fisso (quello in pietra), soprattutto se abitate negli appartamenti. Sarà necessario ottenere delle autorizzazioni da parte del comune e dell'assemblea dei condomini e bisognerà tener conto del piano in cui è ubicato l'appartamento. Sarà più facile installare una canna fumaria se l'immobile è una mansarda, difficile, ma non impossibile, se lo stesso è posto al primo piano. Nessun problema se vivete in una casa indipendente.

Continua la lettura
47

Le stufe alogene. Una soluzione pratica è sfruttare le stufette elettriche da accendere all'interno della stanza che si sta utilizzando. Esse, usando l'energia elettrica e consumando dalle 400 alle 1800 (o qualcosa in più) in KW, consentono un notevole risparmio energetico sia in termini di combustione (meno diossina per l'ambiente) che di impiego. In effetti le stufe alogene possono essere accese all'uopo e spente quando non servono.

57

Doppi vetri e deumidificatori. Per quelle aree che non subiscono inverni pesanti (come ad esempio le zone di mare) basterà lasciare uno dei sistemi appena indicati e utilizzare qualche accorgimento per mantenere una temperatura ambiente accettabile. Un deumidificatore che aspira la condensa provocata dalla cucina o dall'esposizione a nord di una o più stanze eviterà che le stesse si raffreddino troppo mentre un paio di ore con una stufa accesa asciugherà l'ambiente mantenendolo caldo. I doppi vetri evitano la dispersione del calore durante l'inverno e sono adattabili a qualsiasi immobile, che sia esso un appartamento o una casa indipendente, in città come al mare.

67

Infine qualche consiglio per mantenere caldo un ambiente sfruttando altre fonti di energia diverse dai sistemi di riscaldamento. Quando in cucina vi apprestate ad utilizzare il forno o non dovete preparare piatti assai speziati (che necessitano quindi di un abbondante ricambio d'aria), chiudete la porta della stanza. Lasciate aperto uno spiraglio di balcone per eliminare gli odori. Il calore del forno manterrà la cucina calda senza necessariamente aprire stufe o caminetti!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'installazione di stufe a pellet o di caminetti consultate un esperto, munitevi di autorizzazioni e scegliete la soluzione adatta al vostro ambiente
  • In tutti i casi appena descritti non sempre è necessario staccarsi dal contratto del gas. Basterà avere parsimonia nel suo utilizzo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riscaldare casa spendendo poco

Economia Domestica

Come riscaldare una veranda

Economia Domestica

Come riscaldare la casa a infrarossi

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

Come riscaldare la casa con gli specchi

Economia Domestica

Rivelatore gas: caratteristiche e tipologie

Economia Domestica

Come assicurarsi che non ci siano fughe di gas

Economia Domestica

Come riscaldare una casa con il soffitto alto