Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le stufe a pellet sono dei particolari dispositivi utilizzati per riscaldare l'abitazione in alternativa al classico sistema a caldaia. Le stufe a pellet hanno un meccanismo molto simile alle stufe a legna ma utilizzano come combustibile il pellet ossia un ricavato della segatura della legna essiccato e compattato. Questi sistemi utilizzano il processo di combustione come fonte di calore per riscaldare i vari ambienti della nostra casa. Se progettati correttamente, i riscaldamenti a pellet rappresentano una validissima alternativa al classico riscaldamento. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riscaldare correttamente la casa con la stufa a pellet.

25

Occorrente

  • Stufa a pellet
  • Pellet
  • Canne fumarie
35

Innanzitutto sarà necessario capire la stufa più adatta alla nostra abitazione. Dovremo calcolare quanto calore sia sufficiente per scaldare tutte le stanze, il posizionamento di quest'ultime, la tipologia di infissi e fino a che livello il nostro appartamento sia isolato.
Teniamo conto che sarà sufficiente una stufa da 8 kW circa, per scaldare un appartamento intero che non abbia soffitti più alti di 3 metri.

45

Riguardo l'installazione, la soluzione più semplice ed economica sta nella stufa con canna fumaria che raggiunge direttamente il tetto. Attenzione a dove posizioniamo la nostra stufa, che dovrà essere il più lontano possibile da fonti infiammabili come le travi in legno.
Una soluzione più ordinata, sicura ma meno economica prevede una canna fumaria esterna all'abitazione.
Nel primo caso, la canna fumaria costerà sui 40 euro circa al metro, nel secondo caso, dai 100 euro in poi al metro. Il costo più elevato è dovuto alla sicurezza della canna che deve essere antivento, coibentata e con doppia parete inox.

Continua la lettura
55

Oltre ai costi di montaggio delle canne fumarie è necessario considerare anche i costi della stufa stessa e del pellet da comprare periodicamente. Per una stufa a pellet non dovremo mai andare sotto i 1.000 euro, in quanto rischieremmo di acquistare un prodotto scarso e pericoloso. Il prezzo del pellet è mediamente di 4 euro a sacco da 15 Kg. Potremo risparmiare ulteriormente considerando anche il periodo di acquisto del pellet stesso, più basso da maggio a luglio, più alto in agosto e nella media in inverno.
A questo punto potremo finalmente capire come fare per utilizzare un impianto con stufa a pellet per riuscire a riscaldare correttamente la nostra abitazione, semplicemente leggendo tutti i passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Economia Domestica

Come conservare il pellet

Economia Domestica

I vantaggi e gli svantaggi delle stufe a pellet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a pellet