Come riscaldare la casa con gli specchi

Tramite: O2O 24/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'ultimo periodo tecnici, architetti e designers hanno studiato sempre nuovi strumenti per rendere le nostre abitazioni confortevoli, esteticamente eleganti e tecnologicamente avanzate, il tutto con un occhio al risparmio. Il classamento energetico obbligatorio degli immobili ha stimolato le aziende a mettere a punto elementi riscaldanti a basso consumo e grande resa. Tutto questo ha determinato la creazione di un sistema di riscaldamento a specchi radianti, che unisce tecnologia all'avanguardia, rispetto per l'ambiente, bassi consumi e un'estetica sofisticata. Se desiderate optare per questo sistema innovativo, vi fornirò in questa guida alcuni suggerimenti su come riscaldare la casa con gli specchi.

26

Occorrente

  • Elementi radianti a specchio e staffe per il fissaggio a muro.
36

Cosa sono gli specchi radianti

I pannelli radianti a specchio sono costituiti da un "cuore" modulare, che è il vero elemento riscaldante e garantisce un perfetto comfort ambientale, e una cover a specchio che risponde perfettamente alle esigenze estetiche più sofisticate. Gli specchi riscaldanti sono destinati a sostituire i termosifoni, con minore ingombro e, di conseguenza, incremento dello spazio disponibile. Allo stesso tempo il rivestimento a specchio determina un'impressione di ampiezza maggiore dei locali e rende l'ambiente estremamente sofisticato. Nati inizialmente solo per riscaldare i bagni o i locali piccoli, con l'avanzamento delle tecnologie i pannelli radianti a specchio stanno diventando una risorsa in grado di riscaldare tutta la casa.

46

Come funziona il riscaldamento con gli specchi

Gli specchi radianti hanno un funzionamento a raggi infrarossi e sono alimentati elettricamente. Il riscaldamento avviene per irraggiamento ed il calore si distribuisce solo sugli oggetti e sulle persone. In questo modo si evitano le dispersioni e si riducono notevolmente i consumi. Un pannello di 80x80 centimetri è in grado di riscaldare un ambiente di circa 10 metri quadrati. Naturalmente sono disponibili anche elementi di dimensioni maggiori, per adattarsi a stanze più grandi. Uno dei vantaggi di riscaldare la casa con gli specchi sta nel fatto che gli elementi radianti non richiedono alcuna installazione: basterà appenderli al muro e collegarli ad una presa di corrente. Il riscaldamento è immediato e non ci sarà bisogno di attendere, come nel caso dei termosifoni. Inoltre, rispetto ai sistemi riscaldanti a convezione, l'irraggiamento non utilizza l'aria come tramite per il trasporto del calore. Quindi non ci sarà spostamento di polvere e i muri rimarranno più puliti e privi dei fastidiosi aloni scuri.

Continua la lettura
56

Come arredare la casa con gli specchi radianti

Una volta stabilito di riscaldare la casa con gli specchi, non rimane che decidere dove installarli. Per la stanza da bagno sarà sufficiente sostituire gli specchi sopra il lavandino con i pannelli, della misura adeguata alle dimensioni dell'ambiente. Questo tipo di riscaldamento, nel bagno, risolve anche il fastidioso problema dell'appannamento degli specchi dopo la doccia: infatti l'umidità non si deposita sugli elementi radianti, in quanto la loro superficie è riscaldata. Per gli altri ambienti della casa sarà necessario valutare attentamente l'aspetto estetico e si potrà scegliere di appendere gli elementi riscaldanti al muro come dei quadri, di mantenerli più in basso per poterli utilizzare come specchi o di posizionarli negli angoli per dare maggiore ampiezza alle stanze. Se la casa è in fase di progettazione e si intende riscaldarla con gli specchi, sarà necessario prevedere il posizionamento degli attacchi elettrici a seconda di dove si vuole applicare i pannelli radianti. Poiché questo sistema di riscaldamento è di nuova concezione e si avvale di una tecnologia molto sofisticata, è consigliabile rivolgersi ad aziende serie e a rivenditori autorizzati, anche a costo di spendere un po' di più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la pulizia degli elementi radianti è sufficiente staccare la cover a specchio e passarla con un panno umido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando

Economia Domestica

Come riscaldare casa spendendo poco

Economia Domestica

Come riscaldare tutta la casa con il camino

Economia Domestica

Come usare l'energia solare per riscaldare una piscina

Economia Domestica

Come riscaldare una casa con il soffitto alto

Economia Domestica

Economia Domestica

Come riscaldare una veranda

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas