Come riscaldare correttamente la pizza avanzata nella friggitrice ad aria

  • 26 07 2022

1/5 – Introduzione

Quando non si sa cosa preparare per cena o se si hanno ospiti improvvisi, la migliore alternativa è, da sempre, quella di ordinare pizza in grande quantità. A chi non è mai capitato, però, di ordinare della pizza e di accorgersi che qualche fetta non è stata mangiata?
Ovviamente il restante non va assolutamente buttato nella spazzatura, ma è anche vero che la pizza il giorno dopo non è mai buona come appena comprata.
Vari sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per riscaldare la nostra pizza e il più famoso (ma anche sbagliato!) è il forno a microonde.
C’è, invece, una valida alternativa che ti permetterà di avere una pizza squisita anche il giorno dopo ed è quella di utilizzare la friggitrice ad aria.

2/5 – Perché la pizza non va riscaldata con il forno a microonde

Quando qualsiasi tipo di impasto lievitato, se viene riscaldato al microonde, prenderà una consistenza diversa e molto più molle e appiccicosa. Questo succede perché gli elettrodomestici come il microonde riscaldano maggiormente tutti quegli ingredienti liquidi (sugo, olio, ecc), rispetto a quelli più solidi (l’impasto vero e proprio o il formaggio).

3/5 – Perché la pizza non va riscaldata con il forno elettrico

Come per il forno a microonde, anche utilizzare il forno elettrico per scaldare la pizza non è una buona idea. Il forno è uno degli elettrodomestici che consuma di più e tenerlo acceso solo per una o per poche fette di pizza è uno spreco sia energetico che economico. Basta pensare al fatto che, generalmente, per utilizzare correttamente il forno elettrico, bisogna lasciarlo acceso a riscaldarsi per almeno una quindicina di minuti.

4/5 – L’alternativa perfetta: la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria, negli ultimi anni, ha riscosso un notevole successo ed è diventato uno degli elettrodomestici che le persone acquistano di più. Il perché di questa fama improvvisa è dovuta al fatto che si tratta di un oggetto che porta praticità, velocità e, soprattutto, risparmio di energia.
Per riscaldare la pizza nella friggitrice ci vogliono pochi minuti e basta osservare poche e semplici regole: se si farà tutto nel modo giusto le fette saranno saporite come appena comprate.

5/5 – Come riscaldare correttamente la pizza

Per prima cosa dobbiamo pre-riscaldare la friggitrice per qualche minuto, dopodiché si possono adagiare nel cestello le fette di pizza avanzate. Per evitare che l’effetto finale sia deludente e che la pizza risulti troppo secca, ci sono dei piccoli trucchetti da poter mettere in pratica:
1. Aggiungere un po’ di olio sulla pizza prima di riscaldarla;
2. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua nel cassetto, in modo che quest’ultima si trasformi in vapore e rende la pizza più morbida.
Dopo qualche minuto, per capire se è arrivato il momento di togliere la nostra pizza dal fornetto, dobbiamo fare attenzione al formaggio e alla crosta: se la crosta è croccante e il formaggio filante è arrivato il momento di mettersi in tavola!

Riproduzione riservata