Come ripulire vari metalli da ossidazione e ruggine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per ripulire vari metalli è opportuno capire che cosa ha rovinato l’aspetto esterno dei tuoi oggetti. L’ossidazione è una reazione chimica data dalla combinazione di due sostanze: un metallo e l’ossigeno presente nell'atmosfera. Tale fenomeno, visibile ad occhio nudo, è lo strato di ruggine che copre un oggetto in ferro lasciato alla intemperie, oppure l’annerimento delle posate in argento. Questa trasformazione chimica inizia sulla superficie della parte esposta all'aria modificando le sue caratteristiche, poiché si è formato l’ossido del metallo, quindi è importante togliere questo strato per evitare che la reazione di ossidoriduzione si diffonda anche all'interno dell’oggetto. Nella seguente guida vi sarà spiegato come pulire i vari metalli da ossidazione e ruggine.

26

Occorrente

  • carta abrasiva
  • limone o aceto di vino bianco
  • cloruro stannoso
  • ammoniaca
  • detersivo
  • miscela di bianco di Spagna cremor tartaro e borato sodico
36

Come prima cosa togliete la maggior parte della ruggine dal ferro mediante la carteggiatura con carta abrasiva, procedimento che può causare delle rigature sulla superficie pulita. Invece, per preservarne l'integrità del pezzo, vi conviene utilizzare dei prodotti chimici specifici, acquistabili in ferramenta. Successivamente proteggete l’oggetto da un’eventuale futura ossidazione con una mano di smalto antiruggine. Potete impiegare anche prodotti chimici fai da te: soluzione di cloruro stannoso diluito all'8%. Per eseguire questo processo fate uso di guanti in plastica doppia ed immergete l'oggetto nella soluzione preparata precedentemente per quindici minuti circa. In seguito togliete i residui di ruggine con un pennello e pulite con ammoniaca le tracce di cloruro stannoso.

46

Infine sciacquate abbondantemente e stendete una mano di smalto antiruggine. Se desiderate ripulire oggetti in alluminio dalla loro patina scura, è sufficiente che lo laviate con acqua e detersivo alquanto concentrato e risciacquate. Spesso è un'operazione da ripetere parecchie volte. Per gli oggetti destinati ad uso non alimentare, potete sciacquarli con ammoniaca in un ambiente arieggiato. Per ridonare la lucentezza dell’argento divenuto bruno-verde è necessario sfregare il pezzo con una miscela di bianco di Spagna al 60%, “cremor tartaro” al 25% e borato sodico al 15%, il tutto diluito in acqua.

Continua la lettura
56

Se invece l'oggetto non può essere strofinato, è conveniente immergerlo all'interno di una soluzione d’iposolfito di sodio e portarlo a ebollizione per qualche minuto. Per pulire gli oggetti di rame presenti nella vostra cucina potete usare l’aceto di vino bianco spruzzandolo direttamente sulla superficie da smacchiare, oppure strofinare l’area con una spugnetta imbevuta con succo di limone, l’acido citrico presente attua nello stesso modo dell’aceto. Questo metodo serve per ripulire anche gli ottoni come ad esempio i bruciatori del gas. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cloruro stannoso è irritante, non toccatelo con le mani e non respirate i vapori prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Eco pulizie di casa: eliminare la ruggine

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine con aceto e sale

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come pulire e proteggere i mobili da giardino in ghisa

Ristrutturazione

Pilastri di un cancello rovinati: consigli per la pitturazione

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto

Pulizia della Casa

Come togliere l'ossidazione dai rubinetti