Come Ripulire Una Bottiglia Di Vetro Dai Residui Di Vino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le bottiglie di vetro che hanno contenuto del vino si possono pulire e riutilizzare. Generalmente durante le festività in casa se ne hanno parecchie, per cui è preferibile non gettarle in quanto possono ritornare ancora utili. Il residuo che resta in una bottiglia non è tuttavia facile da togliere; infatti, questo tipo di macchia è abbastanza resistente. Inoltre, il quantitativo maggiore di tannino si deposita sul fondo dove non è possibile accedere completamente per effettuare un'accurata pulizia. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come ripulire una bottiglia di vetro dai residui di vino.

27

Occorrente

  • Aceto
  • Riso
  • Bastoncini di legno
  • Limone
  • Posa del caffè
  • Bicarbonato di sodio
  • Scovolino
  • Carta assorbente
37

Versare nella bottiglia aceto e riso

La pulizia delle bottiglie di vetro dai residui di vino può essere eseguita in diversi modi. Uno è quello di versare acqua, aceto ed un paio di cucchiai di riso al loro interno. Successivamente bisogna tappare la bottiglia e scuoterla; in questo modo l'azione sgrassante dell'aceto schiarisce le macchie. Se poi si aggiunge del succo di limone il potere pulente aumenta, anche se è opportuno ripetere l'operazione più volte. Per ottimizzare il risultato, si può lasciare riposare l'acqua, l'aceto ed il succo di limone dentro alla bottiglia sporca per almeno 12 ore.

47

Inserire nella bottiglia la posa del caffè

Se il metodo utilizzato precedentemente non ha dato l'effetto sperato, si può tentare con un altro abbastanza efficace. Nello specifico bisogna inserire all'interno della bottiglia dell'acqua e della posa di caffè, ma anche in questo caso le macchie potrebbero non scomparire. Allora si può utilizzare il latte e la segatura di legno; successivamente occorre procedere con un abbondante lavaggio e risciacquo. A questo punto per ottenere un risultato migliore, si può aggiungere all'acqua del bicarbonato di sodio misto ad aceto. In alternativa va bene del sale grosso, ed in questo caso bisogna agire delicatamente per non rischiare di rovinare l'interno del vetro della bottiglia. Inoltre si può anche trattare la macchia utilizzando delle bucce di patate e sale grosso oppure i gusci delle uova sode. In tal caso, è sufficiente versare questi materiali all'interno di una bottiglia che contiene dell'acqua, e successivamente si deve scuotere ripetutamente in modo deciso per riuscire a togliere ogni residuo di vino.

Continua la lettura
57

Utilizzare della sabbia

Un altro metodo naturale consiste nell'utilizzare la sabbia; infatti, quest'ultima qualche tempo fa si usava per pulire i fondi delle pentole in quanto ha un forte potere abrasivo. Quando si adotta questo metodo, è opportuno avvalersi di uno scovolino, bastoncini di legno o di qualsiasi utensile che riesca a toccare il fondo della bottiglia. Tuttavia anche in questo caso, è consigliabile non agire con troppa forza per evitare che il vetro si possa rompere.

67

Mescolare acqua e bicarbonato di sodio

Eliminare dalle bottiglie i residui di vino è importante, poiché potrebbero generare acidità al nuovo liquido che si intende versare e quindi farlo deperire. Inoltre se non rimossi del tutto, tendenzialmente emanano un cattivo odore. In tal caso la soluzione ideale è di riempire a metà la bottiglia con acqua, e versare poi un buon quantitativo di bicarbonato di sodio e mescolando il tutto tre o quattro volte. Fatto ciò la bottiglia va appoggiata su un tavolo, e lasciata con la suddetta soluzione all'interno per almeno due giorni. Trascorso tale tempo, è sufficiente svuotarla e sciacquarla poi sotto l'acqua calda ed infine asciugarla con dei fogli di carta assorbente. Uno scovolino può in tal caso ritornare utile per eliminare qualche piccolo residuo di vino sulla parte circolare della base interna della bottiglia stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vino rosso col vino bianco

Pulizia della Casa

Come eliminare i residui di silicone

Pulizia della Casa

Come eliminare i residui di detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come togliere residui di colla dopo aver rimosso un adesivo

Pulizia della Casa

Come ripulire vari metalli da ossidazione e ruggine

Pulizia della Casa

Come ripulire il marmo dal calcare

Pulizia della Casa

Come ripulire la moquette dalle macchie

Pulizia della Casa

Come ripulire la stanza dopo una festa