Come ripulire la moquette dalle macchie

Tramite: O2O 22/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo optato per la posa di moquette nella maggior parte delle stanze, è importante mettere in preventivo che quest'ultima è soggetta a macchiarsi, per cui conviene sincerarsi prima se esistono delle sostanze in grado di eliminare l'inconveniente, e soprattutto se si tratta di prodotti chimici o naturali. A tale proposito, ecco una guida su come ripulire la moquette dalle macchie.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Aceto bianco
  • Talco
  • Spazzola per abiti
  • Spruzzino
  • Aspirapolvere
36

Le macchie più frequenti che si riscontrano sulla superficie della moquette, sono in genere quelle causate dal rovesciamento di un calice di vino o di liquore, da bibite, gelati e caramelle consumate in particolar modo dai nostri bambini. In commercio esistono alcuni prodotti molto efficaci che però sono vivamente sconsigliati, specie se in casa abbiamo dei bambini molto piccoli o degli animali domestici.

46

L'ideale è utilizzare quindi delle sostanze naturali e di uso comune, e tra queste troviamo il bicarbonato di sodio, il limone, l'aceto e il talco oltre che alcuni attrezzi molto facili da reperire in una casa, come ad esempio una spazzola, un vaporizzatore o un aspirapolvere. Il bicarbonato di sodio ed il limone opportunamente mescolati tra loro, ci consentono infatti di ottenere una sorta di pasta abrasiva, che possiamo applicare con un pennello direttamente sulla moquette, e precisamente nella zona interessata dalle macchie. Lasciando il composto in posa per circa una ventina di minuti, va poi ricoperto di abbondante talco e dopo circa una decina di minuti, basta utilizzare una spazzola del tipo usato per eliminare i peluche dai vestiti, ed ottenere la moquette di nuovo integra e soprattutto senza nemmeno l'alone generato dalle suddette macchie.

Continua la lettura
56

Se le macchie sulla moquette si sono create a seguito del contatto con alcune sostanze particolarmente aggressive ed indelebili, come ad esempio dell'inchiostro fuoriuscito da una penna o da un pennarello, un prodotto ideale per dissolverla, è sicuramente l'aceto bianco che diluito in acqua e spruzzato sulla macchia, ci consente poi con l'uso di una spugna non abrasiva, di ottenere di nuovo la parte perfettamente pulita. Per rendere il tutto uniforme, è opportuno subito dopo utilizzare dell'acqua naturale, spruzzandola sull'intera superficie, e poi asciugare definitamente la moquette utilizzando un vaporizzatore oppure un aspirapolvere, nel caso in cui abbiamo optato per l'aggiunta di un po' di talco per eliminare l'umidità creata con i suddetti liquidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'olio dalla moquette

Pulizia della Casa

Come Ravvivare I Colori Della Moquette Di Casa

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia della moquette

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

Come pulire la moquette

Pulizia della Casa

Come lavare la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come lavare la moquette con prodotti naturali