Come riporre le scarpe in cantina

1/6 – Introduzione

Se in casa siete diverse persone, il tutto viene accentuato e, oltre alle varie scarpiere, vi ritrovate con scatole ammassate nei guardaroba o sotto ai letti. Se disponete di una cantina, abbiamo la soluzione giusta per voi. In questa breve guida, vi spiegheremo come organizzarla per sistemare tutte le vostre calzature e vi daremo alcuni consigli utili su come farlo al meglio, per creare un ambiente funzionale ed ordinato. Vediamo, quindi, come riporre le scarpe in cantina.

2/6 Occorrente

  • scarpe
  • scatole di cartone o di plastica
  • armadio
  • mensole

3/6 – Le stagioni

Per quanto la vostra abitazione possa essere grande e ben organizzata, se non possedete una capiente cabina armadio, riporre le scarpe si rivela sempre un problema. Prima di tutto, dividetele per utilizzo e stagione. Se siete più persone in casa, procedete con quest’ulteriore divisione. Controllate che ogni paio di scarpe abbia la sua scatola od il suo sacchetto di tessuto. Se non l’avessero, procuratevi un qualsiasi contenitore di cartone o di plastica e riponetele al suo interno. Non è consigliato conservarle in sacchetti di plastica o similari: per quanto la cantina sia un ambiente protetto, è caratterizzata da sbalzi di temperatura ed umidità, che potrebbero danneggiare il tessuto ed il materiale stesso delle scarpe. Ricordate sempre di coprire le scarpe con la velina contenuta nelle scatole e di riempire la punta con della carta per non fargli perdere la forma.

4/6 – I mobili

Sicuramente dovete decidere gli accessori ed i mobili adatti a riporre le vostre scarpe. Questa valutazione va fatta in base all’ampiezza della cantina. Se il locale è di grandi dimensioni potete tranquillamente scegliere di posizionare degli armadi: quelli in ferro od in plastica che si usano anche per i terrazzi andranno benissimo. Prestate solo attenzione alla loro profondità: devono riuscire a contenere qualsiasi dimensione di scatola. Se, invece, avete a disposizione un ambiente ridotto, potete optare per dei mobiletti sospesi o delle mensole da fissare alla parete.

5/6 – Le etichette

Se volete essere particolarmente scrupolosi, apponete un’etichetta adesiva su di ogni scatola con riportato sopra cosa contiene. Non vi resta, adesso, che andare a collocare le scarpe all’interno degli armadi o sulle mensole. Anche in questo caso, mantenete un criterio logico e la divisione che avete fatto precedentemente. Per rendere le calzature più facilmente reperibili, potete dividere il guardaroba mettendo un cartellino su ogni ripiano per indicare la stagione e lo scopo della calzatura. Se siete più persone, assegnate ad ognuno un suo spazio personale, per evitare confusione. Seguendo queste semplici regole, ogni cosa sarà al suo posto, in perfetto ordine.

6/6 Consigli

  • Riponete le scarpe sempre pulite e tenetele ben chiuse nelle scatole per evitare che gli agenti esterni le possano rovinare
Riproduzione riservata