Come riporre coperte e piumoni

Tramite: O2O 09/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le coperte e i piumoni sono dei capi molto utili pesante scaldarci durante le fredde nottate d'inverno, ma quando arriva l'estate diventano superflui e devono essere conservati in un luogo adeguato per poi tirarli fuori nel migliore dei modi l'inverno successivo. Le coperte e i piumoni, infatti, devono essere conservati lontano da muffa, umidità ed insetti, per cui è importante anche il modo in cui vengono sigillati. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come riporre coperte e piumoni.

25

Usare i sacchi sottovuoto

La migliore delle soluzioni prevede l'utilizzo dei sacchi ad aspirazione sottovuoto, ovvero dei sacchi di plastica dotati di un foro con una valvola da cui aspirare l?aria tramite l?aspirapolvere e di un tappo per chiudere ermeticamente il sacco. Quest'ultimo, a seconda del modello, potrebbe non essere presente perché la valvola ha un sistema di chiusura già integrato.
Grazie a questo sistema, la biancheria occuperà un terzo dello spazio. Se invece non si ha in dotazione un aspirapolvere, si può provvedere a piegare il piumone usando la tecnica degli scout, ovvero arrotolare il piumone su se stesso fino ad avere come risultato un ?salsicciotto?; usare, quindi, dei lacci per chiuderlo e riporlo nell'armadio.

35

Inserirli correttamente nei ripiani

Una soluzione abbastanza carina e semplice consiste nell'inserire per primi, nel ripiano, i piumoni/coperte più voluminosi, seguiti da quelli meno grandi e così via, fino ad ottenere una forma triangolare. E? molto semplice in quanto questo sistema permette la creazione di ?kit? di biancheria da letto pronta all'uso, un metodo molto più sbrigativo di quello per categoria perché si dovrà cercare tra le varie sezioni dell'armadio, ad esempio, la coperta adatta. Infine si consiglia di lasciare a vista d?occhio qualche coperta leggera o plaid per le serate estive troppo ?fresche?.

Continua la lettura
45

Realizzare dei porta piumoni

È possibile anche realizzare autonomamente dei porta piumoni basta prendere un cartoncino, ritagliarlo della misura dei piumoni e chiuderlo tipo un libro. Inserire le all'interno. Realizzare due piccoli fori alle estremità del porta piumoni e inserire una molla per mantenerli bloccati. Utilizzare un'etichetta e incollarla al centro del porta piumoni, scrivendo al di sopra il contenuto e la quantità di piumoni all'interno. Si possono realizzare anche dei simpatici porta lenzuola, dove è possibile riordinare tutto il necessario. Si può utilizzare un cartoncino blu per le lenzuola blu, uno rosso, per le lenzuola rosse e così via.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte invernali

Pulizia della Casa

Come lavare i piumoni invernali

Pulizia della Casa

Come lavare le coperte di lana a mano e in lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire le coperte in pelliccia sintetica

Pulizia della Casa

Come lavare il piumone

Pulizia della Casa

Come mettere i vestiti sottovuoto

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare gli acari dal letto

Pulizia della Casa

Come lavare una coperta di pile