Come riparmiare per la scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni anno con l'approssimarsi del periodo che coincide con l'inizio del nuovo anno scolastico, per noi genitori subentra il problema legato alle spese di materiale didattico da fornire ai nostri bambini; infatti, si tratta spesso di togliere un buon quantitativo di euro dal budget mensile, per acquistare libri, quaderni, penne, colori, zainetti e tanto altro. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come risparmiare per la scuola.

25

Occorrente

  • Cellophane
  • Nastro adesivo
  • Righello
  • Taglierino
35

Mandare i nostri figli a scuola, è sempre più disagevole dal punto di vista economico; infatti, alle suddette spese bisogna aggiungerne altre, come ad esempio le tasse d'iscrizione richieste dall'istituto, l'abbonamento mensile per eventuali trasporti pubblici ed alcuni accessori che sono necessari, come ad esempio i grembiulini per le elementari. Nei passi successivi, analizziamo il modo per risparmiare, cercando di individuare delle valide alternative a tutto il necessario per la scuola dei nostri bambini.

45

Per iniziare parliamo proprio dei suddetti grembiulini, che possiamo comprare in una merceria anziché in un negozio specializzato. Il vantaggio consiste nell'ottenerlo ad un prezzo decisamente inferiore, rispetto a quelli proposti da noti brand del settore. Per quanto riguarda lo zainetto, invece di acquistarne uno nuovo in un negozio, possiamo recarci nei mercatini che si tengono con cadenza settimanale e trovare l'offerta giusta, oppure riciclarne qualcuno, applicando magari con ago e filo delle figure che il bambino gradisce maggiormente. Queste ultime, si possono trovare facilmente in tutte le mercerie. Una volta risparmiato sui prodotti sin qui citati, parliamo adesso di ciò che riguarda le spese di cancelleria, ovvero quaderni, penne e colori. Nel primo caso, conviene optare per quelli realizzati con carta riciclata che costano circa un terzo in meno, e lo stesso dicasi anche per i grandi block notes e per le computisterie.

Continua la lettura
55

Le penne invece si possono trovare in offerta addirittura in confezioni da 50 pezzi, il che significa averne una scorta per almeno un paio d'anni. Lo stesso discorso, vale anche per le tradizionali matite a carboncino. Per quanto riguarda i colori, si possono ottenere anch'essi a prezzi vantaggiosi, ma in questo caso è importante controllare che siano di qualità; infatti, specie i pastelli a cera devono essere di tipo omologato poiché i bambini se molto piccoli, potrebbero ingerirli con gravi rischi per la loro salute. Infine a margine di questa guida, vale la pena aggiungere che per risparmiare sulle spese della scuola, conviene foderare i libri ed i quaderni, con la cellophane che risulta economica. Il lavoro è semplice, e basta soltanto del nastro adesivo, un righello e un taglierino, per sagomare la copertina in base a larghezza, spessore ed altezza di libri e quaderni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire lo zaino di scuola

Arredamento

5 consigli per la zona studio nella camera dei bambini

Arredamento

Come arredare una sala riunioni

Pulizia della Casa

5 modi per eliminare definitivamente le macchie dal bucato

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la cantina

Arredamento

10 idee per arredare la stanza dei giochi

Arredamento

Scegliere la cameretta: 5 errori da non fare

Economia Domestica

Come lavare gli zaini