Come ripare il WC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capita a tutti almeno una volta nella vita di recarsi nel bagno della propria abitazione e di trovarsi di fronte, come una sorpresa ben poco gradita, il WC che perde acqua o che non scarica affatto. Non sapendo come risolvere il problema, spesso si è costretti a chiamare un idraulico, sborsando magari una notevole somma di denaro per qualcosa che si può fare con le proprie mani. La guida che segue, a tal proposito, vi darà tutte le istruzioni utili per ripare con efficacia e facilità i più comuni guasti al WC.

26

Occorrente

  • Utensili da idraulico
36

Prima di iniziare è d'obbligo una precisazione. La vaschetta dello sciacquone può essere alta o bassa, esterna o incassata a muro, con catene o pulsanti, ma il meccanismo di scarico rimane comunque invariato. In ogni cassetta potrete vedere due parti distinte: il gruppo di scarico o "Batteria" ed il rubinetto con galleggiante o "Galleggiante". Stesso meccanismo dunque e anche stessi problemi. Quando la cassetta del WC immette continuamente acqua nel gabinetto, dovete come prima cosa individuare la radice del problema. Chiudete l'acqua dello scarico e aspettate quindici minuti, finché il flusso d' acqua non si interrompe. Guardate nella cassetta: se è presente ancora molta acqua il problema è il galleggiante, se c'è pochissima acqua allora il problema è la batteria.

46

Controllate innanzitutto che la sfera del galleggiante non sia piena d'acqua. Se non è bucata potete semplicemente svuotarla e quindi rimetterla al suo posto. Se è rotta dovete invece sostituirla. Nel caso in cui il problema non riguardi la sfera, allora il guasto potrebbe essere causato dal braccio del galleggiante che è mal regolato e dovete intervenire piegandolo verso il basso. La perdita potrebbe essere dovuta alla parte scorrevole della batteria, la cosiddetta campana, che è immersa nella cassetta. Se questa è andata fuori sede, sollevatela completamente, pulite il fondo della cassetta e rimettetela al suo posto.

Continua la lettura
56

Una causa di perdita d'acqua riguarda la membrana di gomma che fa parte del dispositivo azionato dal pulsante di scarico. Col tempo questa membrana si logora e va sostituita con una dello stesso tipo e della stessa misura. Quando lo scarico del WC non funziona per nulla, una delle cause più comuni è il blocco, o peggio ancora la rottura, della leva che alza la campana. Se è rotta la leva va sostituita, se è bloccata potete provare a muoverla su e giù più volte fino a sbloccarla, oppure fare ricorso ad uno spray auto-sbloccante. Un'altra causa del mancato funzionamento dello scarico è l'otturazione del foro di comunicazione fra il fondo della cassetta e l'estremità superiore del tubo di scarico. Per scoprirlo alzate la campana e se il buco è otturato pulitelo. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'altra causa del mancato funzionamento dello scarico è l'otturazione del foro di comunicazione fra il fondo della cassetta e l'estremità superiore del tubo di scarico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sturare il WC in modo efficace

Ristrutturazione

Come sostituire la guarnizione del wc

Ristrutturazione

Come sostituire il galleggiante del WC

Ristrutturazione

Come riparare la cassetta di scarico del wc

Ristrutturazione

Ristrutturazione bagno: come disporre i sanitari

Ristrutturazione

Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare

Ristrutturazione

Come scegliere lo scarico del bagno

Ristrutturazione

Come Progettare Il Bagno Di Casa