Come riparare uno spigolo rotto

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di questo tutorial, con un po' di dimestichezza manuale e impegno, è possibile effettuare dei lavori di ristrutturazione autonomamente, senza investire cifre economiche considerevoli e senza l'ausilio di un esperto nel settore. Se pertanto sei interessato a scoprire come sia possibile riparare uno spigolo rotto senza particolari difficoltà e senza investire cifre economiche considerevoli, ti consiglio di seguire con attenzione i pochi passi di questa guida, ti indicherò come riparare uno spigolo rotto in pochi e semplici passi.

26

Pulisci la parte

Se la parte danneggiata non è particolarmente grande e appariscente, puoi innanzitutto procedere a pulire scrostando tutto l'intonaco adiacente, in modo da pulire la superficie interna della parte (in questo modo potrai liberare il muro da tutti i frammenti asportabili, raschiando verso l'esterno e partendo dal centro). Per scrostare puoi usare un apposito raschietto, liberando la parte dai frammenti.

36

Procedi con la stuccatura

Dopo aver pulito adeguatamente il muro, puoi procedere con la stuccatura dello stesso. Per compiere questo lavoro ti consiglio di usare un'apposita spatola (nel caso in cui usi il gesso, devi innanzitutto procedere con un'adeguata bagnatura della parte, facendo poi debordare lo stucco dallo spigolo). Durante questa fase dunque, cerca di modellare lo stucco allo spigolo, usando se preferisci un dito inumidito. In questo modo il lavoro sarà più semplice e veloce.

Continua la lettura
46

Passa la carta vetrata

A questo punto devi passare sullo spigolo riparato la carta vetrata, agendo su entrambi i lati dello spigolo e cercando di rendere la superficie perfettamente liscia. Ovviamente prima di svolgere questo lavoro devi aspettare che lo stucco si sia asciugato, altrimenti rischi di rovinare la riparazione. Se hai seguito con attenzione i consigli di questa guida, avrai sicuramente realizzato un lavoro ottimale.

56

Procedi alla pittura

L'ultimo passo di questa guida consiste nel procedere alla pittura dello spigolo riparato. Una volta che avrai riparato lo spigolo infatti, quest'ultimo apparirà liscio e incolore (per via dello stucco appena applicato). Se non ti piace l'idea di lasciarlo privo di colore, ti consiglio di procedere alla pittura dello stesso, usando lo stesso colore della parete sottostante o viceversa, usando delle pitture decorative di diversa fantasia, in modo da ristrutturare totalmente lo spigolo della tua parete. A questo punto il lavoro è terminato, per ulteriori informazioni ti consiglio di consultare riviste cartacee dedicate alla ristrutturazione della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come aggiustare un piatto da portata rotto

Ristrutturazione

Come riparare l'intonaco staccato dalle pareti

Ristrutturazione

Come riparare i buchi nel muro

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come riparare un soffitto danneggiato

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet