Come riparare una tettoia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tettoia è un riparo artificiale costruito dall'uomo per proteggere, dal sole o dalla pioggia, qualsiasi cosa, che potrebbero essere delle automobili, un pollaio, oppure un armadietto tenuto fuori in giardino o in terrazzo. Il problema maggiore che accomuna tutte le tipologie di tettoie è sicuramente l'esposizione al sole, al vento o all'acqua delle piogge. Infatti, il sole tende a rovinare la parte superiore della tettoia che, per la maggior parte delle volte, è in plastica o simil plastica, oppure anche in vetro resina. Oltre a ciò, le forti folate di vento rischiano di staccare la tettoia dalla base, mentre l'acqua rovina tutti i pilastri e le colonne in ferro, facendole arrugginire nel tempo. In questa guida composta da pochissimi ma, allo stesso tempo, semplicissimi passaggi, vi spiegherò in modo molto dettagliato e scrupoloso, come riparare correttamente una tettoia.

26

Occorrente

  • Nuove tegole
  • Attrezzi da lavoro
36

Effettuare la riparazione in base al tipo di tettoia

Le tettoie possono essere realizzate con materiali diversi, assumendo così le forme più svariate. Ferro, legno, vetro e tegole sono tutti i materiali che possono essere utilizzati per creare una tettoia. Tuttavia, nel caso in cui abbiate la necessità di effettuare delle riparazioni, dovrete agire tempestivamente sul danno, prima che esso abbia delle conseguenze maggiori. Ovviamente, il lavoro di riparazione andrà eseguito in base al tipo di tettoia che avrete davanti.

46

Valutare l'entità del danno

Per prima cosa, dovrete valutare l'entità del danno e ciò potrà essere fatto con l'ausilio di una scala che vi permetterà di vedere più da vicino cosa dovrete riparare. Se il problema riguarderà la rottura di una o più tegole, dovrete effettuare la riparazione in base al tipo di tegola. Trattandosi di quelle canadesi, potrete semplicemente acquistare un nuovo pezzo e sostituire quello danneggiato, avendo cura di riposizionare tutto nel migliore dei modi in maniera tale da consentire facilmente il passaggio dell'acqua piovana.

Continua la lettura
56

Verificare l'origine del problema

Generalmente, le tegole in cotto sono le più delicate, quindi dovrete avere una cura particolare per esse. Nel momento della riparazione e della sostituzione, ogni azione dovrebbe essere effettuata con calma. Oltre a ciò, sarebbe preferibile verificare meglio l'origine delle infiltrazioni e della rottura delle tegole per far sì che, nel giro di poco tempo, non si ripresenti il problema. Stessa cosa varrà per i tetti di coppi, sui quali dovrete far attenzione per quanto riguarda il camminarvi su, in modo tale da non danneggiarli. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una tettoia

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia ad arco in mattoni

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle