Come riparare una serratura che non chiude

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Può succedere che una porta di casa con una serratura difettosa non chiuda. In genere, questi congegni sono costruiti per durare nel tempo, come testimoniano i portoni degli antichi palazzi e normalmente necessitano di una manutenzione quasi nulla per il meccanismo antico con chiavistelli molto grandi. Ma quando si tratta delle normali porte e qualcosa non funziona a dovere, dobbiamo armarci di pazienza per riuscire a riparare la serratura che non chiude. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere.

27

Occorrente

  • Un cacciavite, un martelletto e dell'olio minerale
37

La serratura delle porte interne a volte si può bloccare a causa dell'inutilizzo, della mancanza di lubrificazione, dell'ossido che viene a crearsi oppure a causa dell'accumularsi dalla polvere. Può succedere, però, che si possa si danneggiare anche per l'usura o per le alterazioni del legno nel quale è posizionata. La prima cosa che non bisogna fare è tentare di forzarla perché rischiereste di causare un danno irreparabile. Se si tratta della classica porta con le 2 maniglie interne ed esterne spesso ci può essere la possibilità che si sia verificato un blocco all'interno del meccanismo. Bisognerà quindi armarsi di un cacciavite, un martelletto e dell'olio minerale molto fluido. Svitate dunque con molta delicatezza le viti da ambo i lati, quindi ripulitele per bene dalla presenza eventuali residui di pittura o ruggine.

47

Infatti, quello che bisogna fare sempre dopo aver riverniciato una porta, è ricordarsi di pulire perfettamente il chiavistello e le teste delle viti che trattengono la serratura al telaio, perché la vernice indurendosi può andare a bloccarne il funzionamento. La cosa migliore da fare è sicuramente quella di azionare il chiavistello ripetutamente fino a sbloccarlo, e questo bisogna farlo prima che lo smalto solidifichi completamente. È necessario anche pulire adeguatamente il taglio delle viti con l'aiuto di una lama o coltello, facendo molta attenzione a non rovinare la filettatura. Estraete quindi le maniglie, e ricordate che a una di esse è collegato il ferro centrale, quello con la forma quadrata. A questo punto, procedete andando ad estrarre la serratura e, così facendo, noterete probabilmente che il problema sta nella molla, che di solito ha una forma a spirale.

Continua la lettura
57

Se la molla si dovesse essere leggermente accorciata perché ha perso un pezzo, basterà distenderla e tornerà a svolgere perfettamente la sua funzione. Invece, nel caso in cui si fosse rotta si può reperire facilmente in un negozio di ferramenta o in uno specializzato per il fai da te. Se invece la serratura ha bisogno di essere lubrificata, dopo essere stata smontarla secondo la procedura già descritta precedentemente, bisognerà procedere svitando le due viti che si trovano sul bordo del serramento, quindi procedere con lo sfilare la serratura. Ora, con l'aiuto di un dosatore, potete applicare l'olio minerale nei vari ingranaggi. Una volta terminata la procedura di lubrificazione, seguendo a ritroso quest'ultimo procedimento, potrete andare a rimontare la serratura nella sua sede.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di un portone blindato

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di una porta interna

Ristrutturazione

Come sostituire maniglia e serratura di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine