Come riparare una serratura bloccata

Tramite: O2O 01/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche se a prima vista potrebbe sembrare un'operazione abbastanza difficile, con un po' di pazienza, un minimo di manualità e, con l'utilizzo degli strumenti adeguati si potrà riparare autonomamente la serratura di una porta che è bloccata per la ruggine o per qualche altro motivo. Continuando nella lettura di questo tutorial verranno forniti una serie di consigli e di indicazioni utili su come riparare con il fai da te una serratura bloccata. In questo modo si eviterà l'intervento del fabbro.

26

Avvalersi dell'aiuto di un fabbro se la serratura è in acciaio extraduro

È bene sapere che il successo o meno dell'operazione dipenderà molto dal tipo di serratura della porta (cioè se è fatta di ferro in acciaio oppure di ferro in acciaio extraduro). Quest'ultimo si utilizza di solito per realizzare porte con serrature di sicurezza per cui, per le sue caratteristiche, sarà difficoltoso fare un'eventuale segatura all'interno della serratura. Pertanto è consigliabile, in questo caso particolare, avvalersi dell'aiuto di un fabbro che sicuramente sarà in grado di sbloccare il meccanismo in poco tempo.

36

Forare lo stipite utilizzando un trapano

Una serratura con ferro in acciaio può essere sbloccata facilmente con l'introduzione, tra la parte dello stipite e della porta, di un piccolo seghetto che deve essere ben protetto dalla parte dell'impugnatura (ad esempio con scotch isolante). In questo modo si potrà cercare di segare il ferro in acciaio ed al tempo stesso ci proteggeremo da qualsiasi rischio di taglio con il nastro adesivo. Se segare il ferro è molto difficile (per la sua durezza oppure per le caratteristiche della porta) è preferibile intervenire sullo stipite. Quest'ultimo deve essere forato ed allargato utilizzando un trapano; in seguito va trattato con uno scalpello in modo da poter individuare la profondità della bocchetta. Dopo questa operazione dobbiamo estrarre totalmente la bocchetta.

Continua la lettura
46

Allargare lo stipite per l'estrazione della bocchetta

Lo stipite, allargato per consentire l'estrazione della bocchetta, potrà essere riparato con un pezzetto di legno da incollare sul foro, utilizzando una semplice colla specifica. A questo punto andremo a dipingere il legno aggiunto di un colore molto simile alla porta, ed a quello circostante. Così facendo il foro verrà mimetizzato in modo ottimale. È fondamentale svolgere questo tipo di operazioni in massima sicurezza.
Comunque se si vuole evitare di farsi male in modo più o meno grave, oppure di andare incontro a tagli superficiali, è importante maneggiare seghe e lame con la massima attenzione e con una certa diligenza. Infatti, come ben sappiamo un utilizzo scorretto degli strumenti può provocare degli effetti indesiderati; arrecando a volte danni irreversibili.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di una porta interna

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Ristrutturazione

Come riparare il pavimento

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili