Come riparare una serratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche se può sembrare un'operazione piuttosto complicata, con un po' di calma e con l'uso degli strumenti adeguati, si può aggiustare autonomamente la serratura di una porta che è bloccata per la corrosione o per qualche altra ragione. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come riparare una serratura in pochi e semplici passi, perciò continuate a leggere per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Eliminare la ruggine

Se la serratura, in particolare nelle porte in legno, è danneggiato dalla ruggine, è necessario trattare la zona con particolari prodotti che possono essere in grado di sciogliere la corrosione. Dopo questa operazione, è possibile procedere col rimuovere i residui di ruggine con un piccolo scalpello o un cacciavite, eliminando completamente ogni elemento di attrito che non consente alla serratura di svolgere la sua funzione perfettamente.

35

Riparare il tassello della serratura

Se il tassello, l'elemento che consente l'apertura della porta presenta segni di ruggine, ossidazione o incrostazioni tali da non poter essere rimosso con agenti chimici o con altri strumenti, allora deve essere rimosso svitando le viti presenti, facendo attenzione a non fare troppa pressione perché potrebbero rompersi, e sostituirlo con uno nuovo, più funzionale. Quando il buco della serratura inizia a dare piccoli problemi perché magari si riscontrano cedimenti, pezzi piegati o danneggiati, è possibile utilizzare un cacciavite o una pinza sottile, e provare a ripristinare la forma precedente, altrimenti può essere sostituito con un nuovo pezzo.

Continua la lettura
45

Lubrificare la serratura

Se la serratura non ha nessun danno particolare, ma semplicemente fa rumori strani o non consente di aprire e chiudere la porta con facilità, semplicemente è necessaria un po' di lubrificazione. Nel mercato ci sono molti prodotti, alcuni in forma di olio, mentre altre da spruzzare in bottiglie spray, tutti grandi per la risoluzione dei problemi. Un consiglio importante è quello di procedere con la manutenzione periodica di tutte le serrature della casa, quindi lubrificare la serratura ogni 2 o 3 mesi, in tal modo sarà efficiente più a lungo. Riparare una serratura è un'operazione che apparentemente può sembrare complicata, ma una volta memorizzati i passi giusti, potrebbe anche essere più semplice di quanto si pensava. Spero questa guida sia stata utile, non mi resta che augurare a tutti un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riparare la pelle dei divani

Arredamento

10 consigli per scegliere la porta blindata

Arredamento

Come proteggere il vetro di una porta scorrevole

Arredamento

Porta a scrigno: consigli di manutenzione

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come mettere una stanza in sicurezza per i bambini che gattonano

Arredamento

10 idee per una casa a misura di cani e gatti