Come riparare una serranda rotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quanti palazzi e quanti appartamenti al giorno d'oggi vengono costruiti o sono stati edificati negli ultimi venti anni con gli avvolgibili e serrande. In effetti, questi utilissimi serramenti esterni per finestre e porta finestre per balconi ci isolano dalle intemperie o dal sole cocente e servono anche per fare ombra nell'ambiente interno. Le serrande vengono proposte in plastica o in legno e possono anche essere motorizzate, per agevolare il riavvolgimento della tapparella stessa. Ma può capitare con il tempo e l'uso frequente che una di queste serrande si blocchi o non si possa più riavvolgere bene sul suo rullo oppure può succedere che la corda per avvolgere la tapparella stessa sia troppo logorata per funzionare bene o magari si è spezzata. Nei passi che seguono vedremo come eseguire la riparazione della cinghia vecchia e consumata e quindi la sostituzione con una nuova. Nel complesso è un lavoro non difficilissimo, ma farlo in modo corretto è un altro discorso. Vediamo allora il procedimento giusto e quindi come riparare una serranda rotta.

26

Occorrente

  • Scala
  • Cacciaviti di varie dimensioni
  • Cinghia nuova
  • Viti nuove uguali a quelle vecchie
36

Togliere la cinghia di una serranda rotta

Per riparare una serranda rotta che magari si è bloccata, bisogna procurarsi una corda nuova della stessa lunghezza di quella vecchia e una scala. Per maggiore comodità si possono mettere i cacciaviti e gli altri attrezzi in un marsupio da portare con sé per agevolare il lavoro. In questo modo non bisogna scendere e salire in continuazione sulla scala. A questo punto, accendere la luce nella stanza, salire sulla scala e aprire il cassonetto posto sopra alla finestra che contiene il rullo con la serranda. Per fare questo bisogna svitare tutte le viti e i bulloni del pannello frontale. Ora si può estrarre il pannello dagli incastri e togliere anche la cinghia rotta allentando la vite o il nodo che la tengono legata al rullo principale. In seguito, avvolgere la tapparella sul rullo molto lentamente con l'aiuto magari di un'altra persona per accompagnare il riavvolgimento dal basso e per non far cadere la serranda stessa.

46

Sostituire la nuova cinghia

Per sostituire la nuova corda o cinghia della tapparella posizionare un lungo cacciavite fra il bordo del cassonetto e il rullo in modo che faccia da leva per evitare che la serranda cada nuovamente. Ora si può procedere con la sostituzione vera e propria della cinghia da mettere all'interno del rullo passa fune che si trova nella parte bassa del cassonetto. Afferrare saldamente la cinghia ed estrarre il cacciavite molto delicatamente. Durante questo passaggio abbassare la tapparella fino alla fine così che sulla puleggia si possa avvolgere correttamente la nuova corda, e aprire la mascherina del cassonetto inferiore svitando le viti.

Continua la lettura
56

Fissare il tutto e chiudere il cassonetto

A questo punto si taglia di circa 20 centimetri la cinghia appena sotto l'ingresso della piastrina laterale. Mentre all'estremità della corda stessa fare un buco con una forbice per fissarla con una vite abbastanza grande. Ora bisogna avvolgere la tapparella in senso inverso per ricaricare la molla della corda. Quando smette di muoversi si blocca il riavvolgimento. È il momento di rimettere al loro posto la piastrina laterale e il pannello del cassonetto come erano originariamente e avvitare il tutto. Si consiglia l'uso di viti nuove così le varie parti resteranno fissate più a lungo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il lavoro si consiglia di sostituire le viti arrugginite con quelle nuove

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare una serranda zincata

Ristrutturazione

Come sistemare la tapparella rotta

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle

Ristrutturazione

Come cambiare una piastrella rotta

Ristrutturazione

Come sostituire una piastrella rotta

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella rotta

Ristrutturazione

Come riparare le porte