Come riparare una sedia in formica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e una minima dose di dimestichezza con i lavori manuali di ristrutturazione, è possibile effettuare autonomamente la ristrutturazione di certi oggetti apparentemente difficili da restaurare, come ad esempio le sedie in formica, in modo da restituire alle stesse la bellezza di un tempo (è inevitabile infatti che con il passare del tempo le sedie in formica perdono la loro naturale lucentezza, oltre a logorarsi e danneggiarsi). Se siete interessati a scoprire come sia possibile riparare una sedia in formica con pochi e semplici passi, seguite con attenzione questo tutorial, vi fornirò utili suggerimenti.

26

Occorrente

  • Cacciavite a croce
  • Pasta saldante
  • Fascia in metallo
  • Piedi nuovi
36

La prima cosa da fare per riparare la vostra sedia in formica, è quella di predisporre sopra un tavolo tutti gli strumenti necessari alla realizzazione del lavoro, a cominciare dalla sedia, che dev'essere ribaltata e adagiata sul tavolo. Solitamente i danni maggiori delle sedie in formica, sono legati ai piedi della sedia o comunque alle saldature della stessa. Rechiamoci dunque presso un ferramenta ed acquistiamo una buona pasta saldante per riparare questi danni.

46

Dopo aver ribaltato la sedia ed averla adagiata sopra un tavolo, prendiamo un cacciavite e facendo attenzione a non farci male cerchiamo di svitare le viti della sedia (capovolgendo la sedia potete notare la presenza di alcune viti che servono a rendere stabile la seduta alla struttura della sedia). Durante questa fase controlliamo quali sono le saldature che si sono staccate dalla sedia e con l'aiuto della pasta saldante provvediamo a riparare e fissare i danni sulla stessa (cercate di far aderire perbene la pasta alle giunture).

Continua la lettura
56

La giuntura della sedia in formica, dovrà essere bloccata con una fascetta in metallo, in modo da permettere una perfetta asciugatura della pasta saldante (vi consiglio di lasciarla asciugare per almeno 30 minuti). Una volta asciutta la pasta saldante, provvedete a rimuovere la fascetta e ad attaccare alla struttura della sedia la seduta. Se i piedi della sedia sono mancanti o semplicemente usurati, provvedete a sostituirli.

66

Se avete seguito tutti i procedimenti indicati in questa guida, avrete sicuramente riparato la vostra sedia in formica senza particolari difficoltà. Se tuttavia avete dubbi o semplicemente desiderate ottenere maggiori informazioni, vi consiglio di ricorrere ad altri canali (ad esempio riviste dedicate alla ristrutturazione della casa e dei complementi d'arredo). Questi saranno sicuramente in grado di fornirvi nuovi spunti per riparare i vostri oggetti in modo economico e sicuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una sedia antica

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia del 700

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia laccata

Ristrutturazione

Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle