Come riparare una scaletta in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scale in legno sono molto gradevoli alla vista poiché infondono sempre una sensazione di calore che rende la casa più accogliente e confortevole. L'uso continuo e protratto nel tempo di questo tipo di scala tuttavia porta il legno a deteriorarsi ed in questi casi occorre intervenire tempestivamente per riportare la scala di legno al suo antico splendore. In questa utile guida vi spiego in poche parole come riparare una scaletta in legno. Bastano pochi piccoli e semplici accorgimenti per eliminare del tutto il fastidioso scricchiolio ed i graffi presenti nel legno a causa dell'usura. Buon lavoro, cari lettori!

26

Occorrente

  • Nastro adesivo antiscivolo, alcool, acqua, chiodini, stucco, vernice per parquet, levigatrice elettrica
36

Il primo passo da compiere per riparare una scaletta in legno consiste nel preparare la sua superficie passando su ogni gradino la levigatrice elettrica per togliere tutti i segni che si sono formati. Anche un foglio di carta vetrata abbastanza fine può essere molto utile allo scopo, contribuendo alla rimozione dei resti di vernice vecchia. Fate attenzione quando usate la levigatrice: non dovete mai insistere troppo sopra una zona, in modo da ottenere un risultato uniforme. Per togliere i residui di polvere provocati dalla levigatura usate uno straccio di lana leggermente imbevuto di alcool denaturato diluito con un po' di acqua tiepida.

46

Dopo avere asciugato con cura la scaletta di legno per eliminare ogni traccia di umidità applicate un pezzo di nastro adesivo antiscivolo su tutti i gradini. Potete trovarlo dal ferramenta oppure in un negozio di bricolage. Se il pezzo di nastro adesivo eccede la misura degli scalini rimpicciolitelo leggermente con l'aiuto delle forbici. Cercate di farlo aderire molto bene premendolo con le mani. Eventualmente esercitate un po' di pressione per eliminare tutte le bolle d'aria che si possono formare. A questo punto applicate un prodotto protettivo per il legno a base di acqua seguendo le istruzioni sulla confezione.

Continua la lettura
56

Quando il prodotto protettivo per il legno si è completamente asciugato controllate ogni scalino per assicurarvi che non ce ne sia qualcuno in cattivo stato, ed in caso di problemi intervenite con qualche chiodino per rinforzare le parti della scala che mostrano segni di cedimento. Una volta terminata questa operazione spennellate due strati di vernice per parquet aspettando che il primo strato asciughi per almeno due ore prima di stendere il secondo. Seguendo queste istruzioni la vostra scaletta tornerà come nuova e sarà anche più bella di prima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mai la cera da parquet per lucidare la scala perchè potrebbe renderla scivolosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale di legno

Ristrutturazione

Come riparare graffi su mobili in legno

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come riparare un battiscopa in legno

Ristrutturazione

Come riparare le porte

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Ristrutturazione

Come riparare la parte posteriore di una cassapanca d'epoca