Come riparare una presa telefonica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'utilizzare la linea del telefono, potreste trovarvi a sentire dei disturbi. Il disturbo durante la chiamata è molto fastidioso, poiché rende difficoltosa la telefonata e problematico l'ascolto. In altre occasioni, potrebbe addirittura essere impossibile telefonare. Se dopo una prova con un apparecchio diverso la situazione non cambia, allora potrebbe esserci un problema di presa. Cerchiamo di ovviare a questo impiccio comprendendo come riparare una presa telefonica.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Pinze ad ago
  • Spella-fili
  • Dispositivo ad aria compressa
37

Primi passi per riparare la presa telefonica

Vediamo il materiale che ti occorrerà. Dovrai avere un cacciavite, meglio se a testa piatta. Poi anche delle pinze ad ago, uno spella-fili e un piccolo dispositivo per l'aria compressa. Inizia togliendo la vite che si trova al centro della presa del telefono. Rimuovi anche la relativa piastra anteriore. Dovresti vedere un paio di fili colorati, di solito di colore rosso, verde, nero e marrone. Ci saranno anche un paio di contatti che li tengono insieme. Verifica che sui contatti non vi siano segni di ruggine o di ossidazione, con l'aiuto di una lente di ingrandimento. Se essi hanno subito ossidazione, svitali e scollegali, così da raschiare via la patina. Raschiala con un cacciavite o con le pinze. Utilizza il macchinario ad aria compressa per pulire la presa e spazzare via eventuali residui interni.

47

Ulteriori tentativi per riparare la presa telefonica

Ricollega i fili ai contatti. Verifica che sia presente il segnale di linea. Se così non fosse, scollega nuovamente i cavi e taglia una piccola porzione di isolamento, prima di installare di nuovo le viti. Ciò consentirà una connessione di qualità migliore, e molto probabilmente risolverà il problema. Se anche dopo questa operazione non vi fosse alcun segnale, forse si deve sostituire la presa del telefono stessa. Si tratta di strumenti poco dispendiosi e facili da reperire e comprare. Dovrai semplicemente scollegare i cavi e rimuovere la vecchia presa dal muro. Avvita quella nuova al suo posto, secondo le istruzioni allegate al dispositivo acquistato.

Continua la lettura
57

Eventuali problemi nel riparare la presa telefonica

Se ancora non c'è nessun segnale di linea, potrebbe esserci un problema di cablaggio. In tal caso bisogna necessariamente contattare la società telefonica. Ci penserà lei ad effettuare la sostituzione. Queste uscite sono quasi sempre comprese nel piano tariffario scelto. In ogni caso puoi controllare dal tuo contratto. Per mantenere funzionale il sistema di apparecchi anche in lunghi periodi, non sovraccaricare la presa con altri dispositivi. Usa invece una ciabatta a terra. Un ultimo consiglio: non coprire infine la zona con troppi oggetti. Potrebbero creare delle difficoltà di areazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non procedete autonomamente se non vi sentite abbastanza confidenti ed esperti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riparare un materasso ad acqua

Economia Domestica

Come riparare un'aspirapolvere

Economia Domestica

Come riparare uno scanner

Economia Domestica

Come riparare oggetti in argento

Economia Domestica

Come riparare la fotocopiatrice

Economia Domestica

Come riparare la tappezzeria danneggiata

Economia Domestica

Come organizzare i circuiti di un impianto domestico

Economia Domestica

Come si ripara un tessuto in vinile