Come riparare una grondaia in pvc

Tramite: O2O 31/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno degli elementi più comuni e certamente utili di una casa è la grondaia, grazie alla quale è possibile far defluire le acque piovane senza il rischio di bagnare qualcuno. Una volta erano realizzate in rame, a ancora oggi è largamente utilizzato, anche se per motivi economici si prediliggono quelle in lvc, un materiale plastico molto resistente. Capita che col tempo le nostre grondaie si deteriorino o subiscono danni per i più disparati motivi, per risparmiare, senza ricorrere ad un professionista, si può pensare al fai da te per riparare o sostituire tutte le parti danneggiate, soprattutto se la grondaia è in pvc. Quindi niente paura, la guida che vi accingerete a leggere spiegherà come fare in semplici step. Dovete avere solo gli attrezzi necessari per lavorare dopo di ché, ci vuole pazienza e determinazione. Incominciate a leggere la guida, vi spiegheremo passo passo come fare.

26

Occorrente

  • Mastice per pvc
  • Scala
  • Spatola metallica
  • Scopa
  • Sgrassatore per pvc
  • Sega
36

La prima cosa da fare, dopo aver individuato il punto da riparare, è procurarsi, se necessario, una scala e metterla nel punto dove si deve effettuare il lavoro. Ora, visualmente, assicuratevi che il collegamento dei giunti degli elementi in PVC siano ancora in buono stato o da riparare. Se qualche giunto risulta da riparare, stendete, aiutandovi con una spatola metallica, nelle fessure o nei buchi, il mastice speciale per copertura, questo mastice rinforzerà la riparazione delle fessure e dei buchi importanti. Steso il mastice lasciatelo asciugare prima di proseguire con il lavoro.

46

A questo punto, pulite con l'ausilio di una scopa e lavate la grondaia, sia all'interno che all'esterno, per rimuovere eventuali foglie. Anche in questo caso lasciate asciugare, quindi procedete con la sgrassatura della stessa. Spruzzate il prodotto sgrassatore su tutta la zona che avete riparato e fate asciugare. Ora nel caso in cui sia presente una superficie precedentemente riparata, tagliate un pezzo di pvc delle medesime dimensioni, ricopritela completamente ed incollate con del nuovo mastice, anche sopra a quello già presente e come sempre lasciate asciugare. Così facendo andrete a rinforzare il tutto garantendo una maggiore protezione.

Continua la lettura
56

Se desiderate, o se le condizioni della grondaia risultano essere veramente in pessimo stato, in alternativa, potete decidere di sostituire la grondaia stessa o gli elementi maggiormente deteriorati. Per realizzare la sostituzione, tagliate con una sega l'elemento da sostituire, procedete tagliando un nuovo pezzo in pvc delle stesse dimensioni di quello appena rimosso, pulite approfonditamente la zona da incollare e incollatelo con lo stesso procedimento che abbiamo visto nei punti precedenti. Assicuratevi che gli elementi di giunzione siano incollati correttamente, spalmandoli se necessario più volte. Lasciate asciugare ed il lavoro sarà concluso, così facendo avrete una grondaia perfetta riuscendo anche a risparmiare qualcosa!
Sostituire una grondaia in PVC non è difficile ma per svariate ragioni è bene prestare molta attenzione quando si esegue l'operazione. Seguendo le istruzioni di questa guida avrete un'aiuto e un'idea più chiara su come procedere. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non siate frettolosi, lavorate sempre in sicurezza
  • Lasciate sempre asciugare le parti incollate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Preparare la base per un pavimento in PVC sul calcestruzzo

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in PVC con sistema ad incastro

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come riparare un soffitto danneggiato

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Ristrutturazione

Come riparare il pavimento