Come riparare una finestra a scorrimento verticale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo ben pronti a proporre in questa guida, la giustà modalità per capire come poter riparare una finestra a scorrimento verticale, nel momento in cui, la stessa ha dei problemi e non è più in grado di svolgere il suo normale lavoro e progetto. Molto spesso capita che ci possa essere un guasto in una finestra scorrimento verticale: sono delle finestre che praticamente scorrono sullo stesso asse su cui sono montate non creando problemi di ingombro verso l'esterno o l'interno delle mura dell'edificio. Chiaramente si tratta di un oggetto che può portare dei problemi e quindi è giusto sapere come riparare nel caso in cui possa succedere qualche intoppo o danno alla finestra. Non resta che augurare a tutti, una buona lettura ed anche una buona realizzazione!

27

Occorrente

  • conoscenza di base
37

Come estrarre il telaio della finestra

Procurati un coltello a lama lunga e tagliente e togli, separandoli, i vari strati di vernice che si sono formati sulle giunture della finestra nel corso del tempo, facendo attenzione a levare ogni traccia. Finita questa operazione, dovrai poi estrarre il telaio portante, aiutandoti con un raschietto o un semplice scalpello che faccia da leva. Togli il pannello dai listelli e taglia le corde di sostegno. Se guardi nella parte inferiore del telaio, noterai che è presente una piccola apertura, dalla quale puoi avvicinarti al meccanismo interno, semplicemente disinnescando la chiusura e togliendo le viti.

47

Come levigare e verniciare il telaio

Una volta smontati i pannelli bisogna levigare il telaio con l'aiuto della carta vetrata in modo tale da renderlo liscio: in questo modo si vanno eliminando le varie asperità causate dall'usura e verniciatura saltata. Una volta terminato è necessario passare il colore della verniciatura e anche l'isolante. Una volta asciugato bisogna estrarre le corde interne, annodarle con una corda più resistente più lunga mentre all'altro capo una più corta dove si metterà un chiodo. A questo punto fissare i chiodi posti sopra le pulegge e lasciare le corde scendere con i pesi dalle rispettive sedi, in modo tale che vengano poste dietro e si fissano alle pulegge.

Continua la lettura
57

Come rimontare la finestra a scorrimento verticale

Ora si possono togliere i chiodi che sono usati per il fissaggio e attraverso un doppio nodo ben saldo, bisogna unire i pesi alle corde: a questo punto si possono rimettere in sede le finestre facendo attenzione a mettere l'estremità delle corde dentro l'incavo interno del pannello. Una volta inserito bisogna inchiodarle per bene e inserire mano a mano i bordi laterali. La stessa procedura va adoperata in seguito al pannello anteriore della finestra facendo attenzione che con accortezza i due lati coincidano se no si corre il rischio di riuscire a stabilizzare ed usare il meccanismo interno di scorrimento. Attraverso questo link sulla finestra scorrevole si possono visualizzare le varie fasi per procedere nella riparazione. A questo punto non posso che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saoer riparare una finestra di casa, è molto utile perchè può essere utilizzato quando ne avremo bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in verticale

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Ristrutturazione

Come aggiungere una finestra in un muro portante

Ristrutturazione

Come installare le scossaline per la realizzazione di una finestra sul tetto

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra in legno

Ristrutturazione

Come sostituire la maniglia di una finestra

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno