Come riparare una crepa nel marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marmo è molto utilizzato come materiale per l'architettura, perché resistente e particolarmente bello. Ne esistono tantissime varietà e sono state usate per decorare i più begli edifici di tutto il mondo. Tuttavia la continua esposizione agli agenti atmosferici può degradare anche il marmo. Può anche capitare che si crepi, magari a causa di assestamenti del terreno o urti particolarmente violenti. In questa guida vedremo come riparare una crepa che si è formata nel marmo. Potremmo sicuramente chiamare un professionista, ma certamente i costi sarebbero molto più alti. Bastano invece pochi accorgimenti per fare il lavoro direttamente da noi. Risparmieremo dei soldi e avremo la soddisfazione di pensare da soli alla nostra casa.

27

Occorrente

  • silicone oppure stucco per marmo
  • spatola
37

Sebbene sia molto duro, il marmo può risultare anche decisamente fragile a determinati tipi di sollecitazione. Infatti è facile che si scheggi o si crepi. Ad esempio un urto trasversale, come se una mattonella ci scivolasse dalle mani, può spaccarlo in tanti pezzi. Sicuramente il modo migliore per riparare una crepa nel marmo è servirsi di un silicone adatto e specifico per questo materiale. Qualora si trattasse di una superficie a contatto con l'acqua o in ambienti umidi è sicuramente meglio prenderne uno impermeabile. Entrambe le tipologie son facilmente reperibili in un buon negozio di bricolage.

47

Tuttavia, se la crepa è troppo profonda, è meglio utilizzare uno stucco specifico per il marmo. Ne esistono di diversi tipi: solido, liquido o semi-solido. Occorre poi aggiungere anche una pasta indurente. La resa visiva migliore è data dallo stucco solido, perché risulta uguale al marmo. Tuttavia è piuttosto difficile da maneggiare e si rischia di rovinare il marmo. Quello semi-solido risulta essere invece un buon compromesso tra l'aspetto visivo e l'applicabilità. Ne esistono di diversi colori, così da trovare quello più adatto al nostro marmo.

Continua la lettura
57

Per prima cosa dobbiamo pulire il marmo, che si sporca facilmente in quanto materiale molto poroso. Levighiamone quindi la superficie con della carta vetrata a grana fine, poi passiamo un panno asciutto per rimuovere tutti i residui di polvere. Prendiamo poi lo stucco e mischiamolo con la pasta indurente, secondo le proporzioni indicate nella confezione dello stucco. Quando il composto risulterà omogeneo riempiamo la crepa servendoci di una spatola. Cerchiamo di applicarlo velocemente, senza lasciare residui. Togliamo quindi con la spatola eventuali eccessi prima che si asciughi.

67

Aspettiamo che si asciughi completamente prima di proseguire. In genere sono abbastanza veloci e impiegano circa un'ora. A questo punto strofiniamo lo stucco in eccesso, con della carta vetrata o utilizzando direttamente una levigatrice. Passiamola prima nei punti dove lo stucco ha sporcato e poi sopra la crepa per livellarla con il resto della superficie di marmo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare una crepa su un muro interno

Ristrutturazione

Come antichizzare il marmo

Ristrutturazione

Come eliminare i graffi dal marmo

Ristrutturazione

Come sigillare le piastrelle di marmo

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di marmo

Ristrutturazione

Restaurare una scala di marmo antica

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo