Come riparare una caldaia a metano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete una grande abitazione, è molto probabile che abbiate una caldaia che utilizzi dei termosifoni per riscaldare le vostre stanze. Alle volte, può accadere che la caldaia si guasti, ed in quel caso, sarà necessario agire tempestivamente, in modo da non intaccare il suo funzionamento e non avere problemi futuri. La maggior parte delle riparazioni di caldaie non sono difficili da effettuare per una persona che ha già esperienza nel fai-da-te, ma esistono alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a capire al meglio come riparare una caldaia al metano. Vediamo insieme quali.

26

Occorrente

  • Attrezzi vari
36

Prima di iniziare con la riparazione vera e propria, provate a spegnere e riaccendere la caldaia, nel caso in cui quest'ultima non produce più calore. Se la caldaia non fa arrivare l'acqua calda come dovrebbe, o la fa arrivare a tratti, le possibili cause sono: la serpentina bloccata dal calcare o una pressione dell'acqua troppo bassa. Un'altra causa potrebbe essere data dal pressostato, una membrana soggetta ad usura, il cui costo si aggira intorno ai trenta euro. Controllate quindi la pressione dell'acqua, ed in seguito, verificate la corretta accensione del bruciatore. Mentre eseguite questo tipo di controlli, abbiate cura di chiudere il gas.

46

Successivamente, rimuovendo la scocca e guardando sotto la caldaia, troverete due tubicini: esaminate quindi il pressostato per verificare se la membrana è integra, dopodiché soffiate dentro i due tubicini per eliminare dell'eventuale pulviscolo e provate a riaccendere il forno. È sempre bene controllare gli ugelli da cui arriva il metano, poiché questi devono sempre risultare puliti e senza nessuna usura. Controllate anche la scheda di accensione e regolazione: tale componente rappresenta il cervello della caldaia, da cui è possibile controllare anche il resto della struttura. Ad ogni controllo effettuato, riprovate a riaccendere l'impianto, per verificarne il ripristino.

Continua la lettura
56

Se nessuna di queste manovre ha risolto il problema, provate con il controllo dell'impianto di circolazione dell'acqua, partendo dallo scambiatore di calore primario, vale a dire dove l'acqua viene riscaldata e immessa nel circuito. Anche se non siete dei tecnici e avete provveduto nel corso del tempo a mantenere funzionale il vostro impianto con una manutenzione regolare, un improvviso guasto può essere facilmente risolvibile, a patto che si proceda con cautela. In alternativa, potreste sempre richiedere l'intervento di un tecnico qualificato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come modificare la cucina da gas propano a metano

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a camera aperta

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a condensazione

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come riparare un soffitto danneggiato

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet