Come riparare un pluviale che perde

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un palazzo o in una casa la presenza di grondaie e pluviali sempre pulite e in ottimo stato è necessaria affinché l'acqua piovana possa essere raccolta e trascinata via. La funzionalità di queste strutture evita all'acqua di cadere dal tetto rischiando di macchiare e rovinare il pavimento o altri oggetti che potrebbero trovarsi al di sotto. Tuttavia, con l'aumento della pressione idrostatica, l'acqua potrebbe inevitabilmente infilarsi dentro le pareti della vostra casa compromettendone l'aspetto. Questo spiacevole inconveniente, potrebbe mettervi nella condizione di essere costretti a riparare la perdita o eventualmente sostituirne l'intero pluviale. Ma come fare?! Niente paura! Scopriamo insieme come riparare facilmente un pluviale che perde acqua.

24

La prima cosa che dovreste fare per riparare un pluviale che perde acqua è innanzitutto quella di posizionare un secchio sotto la zona interessata dalla perdita e utilizzare un panno per pulire ed eliminare possibili tracce di polvere. A questo punto, utilizzate una banda sigillante formata da un foglio di alluminio accompagnato a guaina bituminosa autoadesiva a freddo e tagliatela della lunghezza da voi desiderata. Una volta che avrete terminato questo passaggio, fermate la banda sulla zona interessata togliendo il foglio di alluminio cercando di non trasportare con voi tutto il resto della banda.

34

Procedete cercando di fissare correttamente la banda sulla zona che intendete riparare. Inoltre per permettere alla banda una presa migliore sulla superficie, potreste utilizzare un rullo facendolo scivolare avanti e indietro e cercando di esercitare una lieve pressione. A questo punto, utilizzate un mestichino per modellare la banda in modo tale da non creare dislivelli tra il pluviale e la zona che avete riparato. In questo modo avrete finalmente riparato le perdita del vostro pluviale.

Continua la lettura
44

Se invece avete intenzione di sostituire parte del pluviale, perché si trova in uno stato tale non poter essere più utilizzato, dovrete innanzitutto prendere le misure del tratto del pluviale in questione, li diametro e la lunghezza. Inoltre potreste anche adoperarvi nell'acquisto di collari o giunti che dovranno essere agganciati alle estremità del pluviale. Di seguito, tagliate la parte consumata del vecchio canale e utilizzate della colla per incollare il nuovo. Infine, attendete qualche giorno che la colla asciughi il tutto, dopodiché fissate i collari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come collegare il tubo corrugato al pluviale

Esterni

Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

Esterni

Come riparare una crepa su un muro esterno

Esterni

Come riparare i gradini in calcestruzzo dei giardini

Esterni

Come riparare le piante del terrazzo in inverno

Esterni

Come riparare un patio lastricato

Esterni

Come scollegare i pluviali a gomito

Esterni

Come collegare i pluviali a gomito