Come riparare un pavimento in laminato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vuole pavimentare un ambiente le soluzioni e i materiali da scegliere sono infiniti. Alcuni rivestimenti sono molto belli ma costosi, altri invece pur avendo un aspetto gradevole hanno un prezzo davvero contenuto. Uno di questi è il pavimento in laminato. Si tratta di un materiale composto da vari strati di fibra di legno e resina con un film protettivo ed un foglio decorativo superficiale che imita il parquet. Il pavimento in laminato è una soluzione moderna, economica e di grande effetto che, ultimamente, ha riscosso un grande successo. Ha però, anche i suoi lati negativi, come per esempio il fatto che esso si consuma molto facilmente o, comunque, si usura e si graffia a volte in maniera molto evidente ed antiestetica. In questa guida ci occuperemo di dare qualche consiglio su come riparare un pavimento in laminato.

26

Occorrente

  • pastelli a cera
36

Tra gli agenti che portano all'eccessiva usura del pavimento in laminato ecco qualche esempio: lo spostamento di mobili pesanti che vengono trascinati sulla sua superficie, le scarpe con i tacchi a spillo (nel caso di un pavimento in laminato è sempre consigliabile adoperare dei tappeti da stendere sulle superfici maggiormente calpestate durante la giornata, oppure evitate di usare le scarpe col tacco sottile sostituendole con le pantofole o con scarpe basse), la caduta di oggetti pesanti e appuntiti che bucano la superficie, etc. Possono presentarsi anche situazioni di rigonfiamento della superficie di laminato causata da perdite di acqua nascoste e costanti. Quando il pavimento risulta eccessivamente rovinato occorre dunque procedere con la riparazione.

46

Se il vostro pavimento presenta dei graffi più o meno profondi, dei solchi o anche delle ammaccature potete adottare il procedimento "a stucco". Per prima cosa dovrete acquistare, presso i negozi di ferramenta o i grandi centri di fai da te, gli appositi pastelli a cera che dovranno ovviamente essere della stessa tinta del vostro laminato. Con uno strofinaccio umido strofinate per bene la parte da trattare così da potere eliminare ogni traccia di polvere e di sporco. Prendete adesso il pastello e passatelo accuratamente sulla superficie danneggiata fino a coprire completamente il danno. Infine, passate una pezza asciutta per eliminare l'eccesso e livellare la parte trattata.

Continua la lettura
56

Se invece la parte danneggiata è eccessivamente mal ridotta, presenta dei rigonfiamenti causati dall'umidità, è spaccata o è completamente danneggiata, potrete sostituire direttamente il pavimento rovinato in questa maniera: individuate la parete più vicina al punto da cambiare quindi smontate il battiscopa e cominciate, con ordine, a togliere via tutti i pannelli di laminato, uno per uno fino a raggiungere la "parte lesa". Togliete anche questa quindi applicate i pannelli nuovi e, infine, ricomponete perfettamente tutta la pavimentazione riposizionando nuovamente tutti i pannelli ancora buoni che avete tolto momentaneamente. Per poter adottare quest'ultima soluzione ovviamente è indispensabile riuscire a trovare dei pannelli nuovi del tutto simili agli alti che andranno ad affiancare per evitare che si veda un'antiestetico stacco di colore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando acquistate i pannelli nuovi per sostituire quelli danneggiati assicuratevi che siano del tutto simili a quelli del vostro pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare il pavimento in laminato multitono

Ristrutturazione

Come riparare il pavimento

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento di cemento

Ristrutturazione