Come riparare un pavimento in laminato

Tramite: O2O 25/07/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quando si desidera pavimentare un ambiente, le soluzioni che si hanno a disposizione e i materiali da scegliere possono essere davvero infiniti. Alcuni rivestimenti sono molto belli ma costosi; altri invece, pur avendo un aspetto gradevole, hanno un prezzo davvero contenuto. Uno di questi è senza dubbio il pavimento in laminato. Si tratta di un materiale composto da vari strati di fibra di legno e resina con un film protettivo ed un foglio decorativo superficiale che imita il parquet. Il pavimento in laminato è una soluzione moderna, economica e di grande effetto che, ultimamente, ha riscosso un grande successo. Un pavimento in laminato ha però anche i suoi lati negativi, come per esempio il fatto che si consuma molto facilmente o, comunque, si usura e si graffia in maniera che può risultare anche molto evidente. In questa guida ci occuperemo di offrire qualche consiglio su come riparare un pavimento in laminato.

29

Occorrente

  • Pastelli a cera
  • Lastre di laminato nuove
  • Panno asciutto
  • Carta smerigliata
  • Levigatrice
  • Cera
39

Analizzate la causa del danno

Tra le cause che conducono ad un'eccessiva usura del pavimento in laminato, possiamo annoverare lo spostamento di mobili pesanti che vengono trascinati sulla sua superficie, le scarpe con i tacchi a spillo (nel caso di un pavimento in laminato è sempre consigliabile adoperare dei tappeti da stendere sulle superfici maggiormente calpestate durante la giornata, oppure evitate di usare le scarpe col tacco sottile sostituendole con le pantofole o con scarpe basse), la caduta di oggetti pesanti e appuntiti che bucano la superficie, etc. In taluni casi, possono manifestarsi anche fenomeni di rigonfiamento della superficie di laminato, causata da perdite di acqua nascoste e costanti. Quando il pavimento risulta eccessivamente rovinato, occorre dunque procedere con la riparazione.

49

Applicate un prodotto anti graffio

La prima soluzione da sperimentare, può essere quella di utilizzare uno speciale spray anti graffio per superfici in laminato. Questo prodotto, che si trova facilmente in commercio e costa pochi euro, può essere applicato sulla zona deteriorata quando il graffio o il danno sono poco profondi. Lo spray anti graffio agisce colorando il laminato e "riempiendo" così i graffi. Assicuratevi che la colorazione del prodotto utilizzato sia però la stessa del pavimento, per evitare fastidiose sproporzioni cromatiche.

Continua la lettura
59

Adottate il procedimento a stucco

Se il vostro pavimento presenta dei graffi più o meno profondi, dei solchi o anche delle ammaccature, potete adottare il procedimento "a stucco". Per prima cosa dovrete acquistare, presso i negozi di ferramenta o i grandi centri del fai da te, gli appositi pastelli a cera che dovranno ovviamente essere della stessa tinta del vostro laminato. Con uno strofinaccio umido, strofinate per bene la parte da trattare così da poter eliminare ogni traccia di polvere e di sporco. Prendete adesso il pastello e passatelo accuratamente sulla superficie danneggiata fino a coprire completamente il danno. Infine, passate una pezza asciutta per eliminare l'eccesso e livellare la parte trattata.

69

Agite con una levigatrice

Se i danni sono invece posizionati su una vasta superficie del vostro laminato, allora sarà utile ricorrere ad una carta smerigliata per levigare l'intera area. Questo intervento determinerà la perdita momentanea del lucido sul pavimento, dunque, per ripristinare la giusta luminosità, dovrete in un secondo momento, applicare della cera ed asportarla dopo circa 60 minuti con l'aiuto di un panno in microfibra.

79

Sostituite la parte difettosa

Se invece la parte danneggiata è davvero molto evidente, presenta dei rigonfiamenti causati dall'umidità, è spaccata o è completamente danneggiata, potrete sostituire direttamente il pavimento rovinato in questa maniera: individuate la parete più vicina al punto da cambiare, quindi smontate il battiscopa e iniziate con ordine a togliere tutti i pannelli di laminato, uno per uno fino a raggiungere la parte deteriorata. Togliete anche questa, quindi applicate i pannelli nuovi e, infine, ricomponete perfettamente tutta la pavimentazione riposizionando nuovamente tutti i pannelli ancora buoni che avevate tolto in precedenza. Per poter adottare quest'ultima soluzione, ovviamente è indispensabile riuscire a trovare dei pannelli nuovi del tutto simili agli altri che andranno ad affiancare, onde evitare che si noti in maniera troppo evidente un antiestetico stacco di colore.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando acquistate i pannelli nuovi per sostituire quelli danneggiati, assicuratevi che siano del tutto simili a quelli del vostro pavimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare il pavimento

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in laminato

Ristrutturazione

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento in calcestruzzo