Come riparare un pavimento di cemento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I danni di un pavimento di cemento rotto possono essere causati da diversi fattori: il clima, il ritiro e anche l'assestamento del terreno stesso. Se siete in possesso di materiale utilizzati precedentemente, ma ancora in buone condizioni, utilizzateli per ottenere una miscela di malta, altrimenti comprate un sacco di miscelata a secco, da mescolare con acqua. L'impiego di additivi superfluidificanti consente di lavorare adeguatamente per quello che vi serve, per il basso rapporto di acqua/cemento. Non tutti sono però a conoscenza del metodo migliore per aggiustare tale danno. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato come riparare al meglio un pavimento di cemento, spendendo magari una somma irrisoria. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Attrezzatura necessaria:
  • spazzola e paletta per la spazzatura
  • guanti da lavoro
  • occhiali di protezione
  • mazzetta
  • scalpello a freddo
  • pennellino
  • secchio
  • cazzuola
  • listello di legno (se necessario)
  • Materiali:
  • PVA
  • cemento e sabbia o malta miscelata a secco
36

Ispezionate il danno, eliminate lo sporco e i detriti con una spazzola. Ricordatevi di indossare i guanti da lavoro e occhiali di protezione. Fate uso della mazzetta e dello scalpello per aprire la crepa formando una V rovesciata (con la punta sulla superficie superiore della crepa), così la malta farà presa sul cemento con maggior facilità. Se volete intervenire per riparare delle fessure esistenti, procedete alla saldatura delle stesse usando una colla con assenza di solventi. Le fessure, se sono di piccole dimensioni, dovrete allargarle e depolverizzate, prima di procedere alla riparazione. Ora mescolate per bene il bicomponente, colatelo all'interno della fessura fino a riempirla completamente.

46

Quando si sarà asciugato continuate a riempire la fessura; ripetete più volte tale operazione affinché sua riempita perfettamente. Non appena si sarà indurito il tutto procedete ad esportare la sabbia che non sì è ancorata perfettamente alla resina. Per non far notare la riparazione, applicate uno strato di regolarizzazione superficiale. Procedete quindi con la messa di malta cementizia bicomponente per rifinire il calcestruzzo, mischiando i due componenti otterrete una miscela facile da applicare.

Continua la lettura
56

Il materiale deve essere ad altra concentrazione di resina sintetica, perché aderisce perfettamente a tutte le superfici in calcestruzzo, indurendosi è molto resistente ed ha un'elevata resistenza all'abrasione. Ricordatevi che la miscela deve essere cremosa e densa: è meglio farla più solida che liquida. Se la crepa è ampia, invece di usare la cazzuola per livellare la superficie, servitevi di un listello di legno, muovendolo verso di voi. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la crepa è ampia, invece di usare la cazzuola per livellare la superficie, servitevi di un listello di legno, muovendolo verso di voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come vetrificare il pavimento in cemento

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cemento colorato

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Stendere Un Nuovo Sottofondo Nella Riparazione Di Un Pavimento Di Cemento

Ristrutturazione

Come riparare il pavimento

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato