Come riparare un patio lastricato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le abitazioni più belle situate nel verde e in luoghi ampi e isolati, sono dotate di giardini, di ambienti ricchi di ampi spazi e solitamente, sono anche dotate di un patio, ovvero di uno slargo molto grande situato davanti la casa, che può essere costituito e strutturato attraverso moltissimi elementi. Il patio classico può essere realizzato con dei mattoni, con una colata di cemento o per chi adora la pietra, attraverso l'utilizzo di pietre tagliate una per una. Purtroppo il patio lastricato può anche spaccarsi e la pietra può di conseguenza fuoriuscire e sbriciolarsi, rovinando completamente il livello pianeggiante del patio. Ciò può accadere a causa di varie intemperie o di distrazioni, che possono spaccare la pietra o rovinarla completamente. In questa specifica guida, cercheremo di mostrarvi nel modo più semplice, come poter riparare un patio lastricato in poche mosse.

26

Occorrente

  • Martello
  • Scalpello
  • Cemento
  • Pietre
  • Pezza umida
36

Un patio lastricato viene solitamente costruito attraverso delle pietre tagliate misurate ad una ad una, in modo tale da formare una superficie più o meno pianeggiante, dotata di pietre della stessa tipologia, incastrate con i vari tagli e bloccate attraverso una colata di cemento. La colata di cemento viene versata tra una pietra e l'altra, in modo tale da unire ogni pietra e da creare una superficie del patio compatta, senza fessure. Chi non è un intenditore di lavori di manodopera come questi, sicuramente avrà delle difficoltà iniziali a capire come poter riparare un patio lastricato. Per prima cosa dovrete munirvi degli attrezzi necessari che vi serviranno per la riparazione.

46

Attraverso l'utilizzo di uno scalpello e di un martello, dovrete andare a rimuovere le parti rotte del patio, andando ad una profondità di circa due o tre centimetri. Con una mossa sicura, eliminate la pietra o le pietre rotte e sgretolate dalla superficie del patio e con un pennello abbastanza grosso dalle setole rigide, rimuovete le parti di cemento sbriciolate presenti all'interno del buco lasciato dalle pietre. Create un impasto di cemento fresco e sostituite la pietra o le varie pietre rotte e rovinate con altre pietre più o meno della stessa misura, ma non per forza della stessa forma, che potete farvi tagliare o spaccare da un esperto del settore.

Continua la lettura
56

Mettete uno strato sottilissimo di cemento su tutta la superficie del buco, posizionate la pietra intatta incastrandola per bene e versate nuovamente in tutte le fessure del cemento, per uniformare perfettamente la nuova pietra sostituita con il resto delle pietre. Pulite la superficie della pietra con una pezza umida e lasciate asciugare il tutto per un paio di giorni. Con questa tecnica, il vostro patio sarà nuovamente intatto come prima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre tagliare e spaccare le pietre da chi è pratico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Scegliere i mobili per il patio

Arredamento

Idee per la decorazione del patio

Esterni

Come illuminare un patio

Arredamento

Come arredare il patio

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Arredamento

Come arredare un patio in stile rustico

Ristrutturazione

Come costruire un patio di mattonelle decorate

Esterni

Come pulire un patio in legno