Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

Tramite: O2O 04/01/2017
Difficoltà: facile
19
Introduzione

Un detto antico diceva che chi fa da sè, fa per tre e, mai come in questi tempi in cui sapere cavarsela da soli è importante anche per risparmiare, è valido. Questa guida vuole dare istruzioni e piccoli consigli per imparare come riparare un muretto e come trattarlo. In ogni casa e soprattutto in quelle circondate da giardinetti, vediamo muretti di varie forme e tipi, essere originali non guasta e costruirne uno a nostro piacere è economico e soddisfacente.

29
Occorrente
  • spazzola
  • cemento e sabbia
  • mattoni
  • malta
39

Se si ha una certa dimestichezza con i lavori in muratura, il lavoro diviene più semplice, altrimenti possiamo informarci da amici che conoscono i materiali da usare ed i metodi di costruzione. Se non abbiamo neanche chi ci può aiutare, nei negozi di bricolage ci sono guide e persone preparate a dare le giuste informazioni. In ogni caso, anche se non siamo esperti, ma abbiamo l'intenzione di costruire il muretto da soli, impegnandoci, troveremo il modo giusto e magari rideremo dei nostri sbagli.

49

Sicuramente lasciare il cemento, impedisce l'assorbimento delle infiltrazioni che, di solito danneggiano la struttura. Però proseguire con i mattoni, per costruire il muretto diventa una soluzione bellissima e prettamente artigianale. Molto importante è edificare il muretto, dopo avere scavato nella terra, allineando a dovere e dato uno strato di cemento per poi proseguire con il materiale che riteniamo più piacevole a vedersi.

Continua la lettura
59

I mattoni, messi a strati alternati alla malta che serve anche per edificare le case ed è composta con calce, cemento, sabbia ed acqua, oltre ad essere molto versatili ed adatti ad ogni stile del giardino, sono la classica costruzione che va sempre di moda ed è molto piacevole a vedersi. In alternativa ai mattoni, possiamo usare solo il cemento o i traforati di vario tipo, adattandoli ai tipi ed allo stile della casa e del luogo.

69

Dopo avere costruito il muretto è d'obbligo mantenerlo in ordine e per fare questo è importante trattarlo con i prodotti contro la muffa, specialmente se il materiale non è resistente all'umidità. Inoltre pulirlo costantemente e regolarmente, evita che si formino problemi che possono variare la sua struttura. Aggiungiamo ancora malta se serve, aggiustiamo i punti in cui cede, la manutenzione è importante come la costruzione.

79

Questo serve per rimuovere le parti di intonaco in fase di distacco con una spazzola, poi si possono applicare le copertine con un impasto di sabbia e cemento, previa stesura di un prodotto fissativo. Al termine si colmano gli spazi tra le copertine: la forma leggermente curva favorisce lo scorrimento dell'acqua.

89
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare un pluviale che perde

Esterni

Come riparare una crepa su un muro esterno

Esterni

Come riparare i gradini in calcestruzzo dei giardini

Esterni

Come riparare il terrazzo dal vento

Esterni

Come riparare un cancello automatico

Esterni

Come costruire un lavatoio da esterno in muratura

Esterni

Come costruire un campo da tennis in giardino

Esterni

Come costruire un campo da basket in giardino