Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

1/8 – Introduzione

Un detto antico diceva che chi fa da sè, fa per tre e, mai come in questi tempi in cui sapere cavarsela da soli è importante anche per risparmiare, è valido. Questa guida vuole dare istruzioni e piccoli consigli per imparare come riparare un muretto e come trattarlo. In ogni casa e soprattutto in quelle circondate da giardinetti, vediamo muretti di varie forme e tipi, essere originali non guasta e costruirne uno a nostro piacere è economico e soddisfacente.

2/8 Occorrente

  • spazzola
  • cemento e sabbia
  • mattoni
  • malta

3/8

Se si ha una certa dimestichezza con i lavori in muratura, il lavoro diviene più semplice, altrimenti possiamo informarci da amici che conoscono i materiali da usare ed i metodi di costruzione. Se non abbiamo neanche chi ci può aiutare, nei negozi di bricolage ci sono guide e persone preparate a dare le giuste informazioni. In ogni caso, anche se non siamo esperti, ma abbiamo l’intenzione di costruire il muretto da soli, impegnandoci, troveremo il modo giusto e magari rideremo dei nostri sbagli.

4/8

Sicuramente lasciare il cemento, impedisce l’assorbimento delle infiltrazioni che, di solito danneggiano la struttura. Però proseguire con i mattoni, per costruire il muretto diventa una soluzione bellissima e prettamente artigianale. Molto importante è edificare il muretto, dopo avere scavato nella terra, allineando a dovere e dato uno strato di cemento per poi proseguire con il materiale che riteniamo più piacevole a vedersi.

5/8

I mattoni, messi a strati alternati alla malta che serve anche per edificare le case ed è composta con calce, cemento, sabbia ed acqua, oltre ad essere molto versatili ed adatti ad ogni stile del giardino, sono la classica costruzione che va sempre di moda ed è molto piacevole a vedersi. In alternativa ai mattoni, possiamo usare solo il cemento o i traforati di vario tipo, adattandoli ai tipi ed allo stile della casa e del luogo.

6/8

Dopo avere costruito il muretto è d’obbligo mantenerlo in ordine e per fare questo è importante trattarlo con i prodotti contro la muffa, specialmente se il materiale non è resistente all’umidità. Inoltre pulirlo costantemente e regolarmente, evita che si formino problemi che possono variare la sua struttura. Aggiungiamo ancora malta se serve, aggiustiamo i punti in cui cede, la manutenzione è importante come la costruzione.

7/8

Questo serve per rimuovere le parti di intonaco in fase di distacco con una spazzola, poi si possono applicare le copertine con un impasto di sabbia e cemento, previa stesura di un prodotto fissativo. Al termine si colmano gli spazi tra le copertine: la forma leggermente curva favorisce lo scorrimento dell’acqua.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata