Come riparare un interruttore a filo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Gli interruttori a filo sono dei dispositivi elettrici che vengono piazzati direttamente sul cavo di alimentazione di un apparecchio, permettendo di aprire e chiudere il circuito elettrico. Le abat-jour sono un classico esempio. Il cavo di alimentazione, che entra nell'interruttore, collega il lato dove è presente la spina da connettere alla presa, alla lampada o, in generale, a un dispositivo elettrico. Questi interruttori con l'utilizzo potrebbero danneggiarsi e per questo potrebbe essere utile sapere come fare per riuscire a riparali in maniera corretta. In questa guida vedremo tutte le operazioni che dovremo svolgere per riuscire a ripararli.

25

Occorrente

  • Forbice da elettricista
  • Cacciavite a stella
  • Cacciavite a taglio
35

Possibili guasti

Possono presentarsi essenzialmente due guasti: l’interruttore rimane sempre chiuso (la luce rimane sempre accesa), o appare come sempre spento (la luce non si accende). In tutti questi casi occorre riparare il sistema costituito da filo di alimentazione e interruttore a filo. Più raramente, a causa di un cortocircuito tra i 2 conduttori, l’interruttore a filo può causare l’intervento della protezione per sovracorrente del contatore. Per quest'ultimo guasto, piuttosto pericoloso, è meglio sostituire tutto il cavo, interruttore compreso, portando l’apparecchio da un elettricista.

45

Tipologie di interruttori

La prima cosa da fare è togliere la spina dalla presa. Se il filo conduttore presente all’interno dell’interruttore, viene toccato, senza aver staccato la spina, prenderemo la scossa. Sul retro dell’interruttore sono presenti delle viti. Possiamo avere 2 tipi di interruttori: uno costituito da solo due morsetti che stringono i capi di uno dei due conduttori, spellati per circa 5 mm dalla guaina isolante; nell'altro caso entrambi i fili del cavo elettrico vengono interrotti, spellati dall’isolante più interno e connessi a quattro morsetti dei quali due passano attraverso l’interruttore e gli altri due vengono collegati tra loro attraverso i morsetti stessi.

Continua la lettura
55

Riparazione dell'interruttore

La prima operazione da svolgere per la riparazione dell'interruttore e quella di accertarsi che il problema sia veramente il filo conduttore, molto probabilmente se è questo, vuol dire che il suo percorso non è più regolare. Se l’interruzione è vicina a uno dei morsetti, è visibile perché uno o più fili non hanno più il collegamento al morsetto stesso, in questo caso, occorre eliminare i residui di filo presenti nel morsetto, eliminiamo la guaina per circa 5 mm del filo staccato e riavvitiamolo nel morsetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Sistemi di drenaggio per docce a filo pavimento

Ristrutturazione

Come Realizzare Lo Scarico Per Doccia A Filo Pavimento

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle

Ristrutturazione

Come riparare le porte

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra