Come riparare un davanzale di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, nonostante possa sembrare un lavoro difficile e dispendioso, con un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale, è possibile riparare un davanzale di legno anche senza l'ausilio di un esperto nel settore. Se siete interessati a scoprire come sia possibile riparare un davanzale di legno con pochi e semplici passi seguite con attenzione i consigli di seguito, vi fornirò importanti suggerimenti.

27

Occorrente

  • Antitarlo
  • Resina sintetica
  • Vernice protettiva e impregnante
  • Livella
  • Levigatrice orbitale
  • Scalpello
  • Punteruolo
  • Pennello medio, morbido
37

Nonostante al giorno d'oggi sia difficile trovare dei davanzali in legno (tranne che non si tratti di una dimora piuttosto antica), potrebbe presentarsi la necessità di riparare una crepa o comunque un danno sul davanzale stesso. In questo caso, armatevi di tanta pazienza e cominciate il lavoro di ristrutturazione.

47

Tenete conto innanzitutto, che se il legno del davanzale dovesse risultare totalmente marcio sarà necessario eliminare tutta la parte danneggiata, con l'aiuto di uno scalpello. Per assicurarvi che il legno non sia totalmente marcio vi consiglio di affondare un punteruolo nel legno, in modo da verificare se entra totalmente (in quest'ultimo caso è necessario eliminare tutta la parte marcia del davanzale, in modo da arrivare alla parte del legno sano). Fate attenzione a non farvi male.

Continua la lettura
57

Se il legno del davanzale presenta eventuali buchi o crepe, vi consiglio di recarvi presso un ferramenta per acquistare un apposito prodotto a base di resina sintetica (quest'ultimo potrà essere utilizzato per stuccare adeguatamente i buchi e le crepe del davanzale). Una volta applicata la resina sintetica, vi consiglio di livellarla con l'aiuto di una levigatrice orbitale (in modo da livellare perfettamente la superficie del legno). Adesso potete procedere al perfezionamento dei lavori di riparazione.

67

Dopo aver riparato eventuali buchi o crepe presenti sul davanzale, vi consiglio di applicare sul legno un prodotto impregnante, in modo da proteggerlo dalle intemperie e dai danni del tempo (in alternativa potete utilizzare un po' di vernice protettiva, con l'aiuto di un pennello medio). Rivolgetevi al vostro ferramenta di fiducia per scoprire quali sono i migliori prodotti protettivi del legno.

77

Ricordate infine che il legno come tutti i materiali, richiede un'attenta manutenzione periodica, soprattutto per resistere più a lungo nel tempo. Vi consiglio dunque di impregnarlo o comunque di dipingerlo periodicamente con un apposito impregnante, in modo da ridurre il rischio di spaccature o antiestetici fori (se notate che il legno presenta dei fori significa che è tarlato, in questo caso vi consiglio di iniettare nei fori un apposito prodotto antitarlo).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno

Ristrutturazione

Come riparare graffi su mobili in legno

Ristrutturazione

Come riparare una scaletta in legno

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come riparare un battiscopa in legno

Ristrutturazione

Come riparare le porte

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet