Verificati i punti di cui sopra, scoperchiate la centralina e controllate i fusibili e le tensioni ad essi applicate, provando magari a misurarle a vuoto in uscita sulla scheda di controllo. Inoltre verificate anche la presenza di eventuali spie luminose e quindi individuate i relè, in modo da accertarvi che emettano il classico scatto di chiusura. Evitate però di smontare la scheda elettronica o dissaldarne i componenti prima di aver fatto ogni altra prova. Se invece decidete di testare il corretto funzionamento del motore e della trasmissione meccanica del cancello, staccate la corrente dall'interruttore che alimenta tutto il circuito. A questo punto, collegate il motore alla rete con un altro cavo. Se il guasto dovesse presentarsi proprio nell'interruttore, allora vi conviene utilizzare un altro carico. Se con questa prova il cancello funziona regolarmente, allora sostituite l'interruttore smontandolo dalla sua calettatura, e prestando attenzione quando rifate i collegamenti elettrici ovvero rispettando i colori dei fili del positivo, del negativo e della massa.