Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nelle case esistono tutta una serie di fonti che sono capaci si far innalzare l'umidità relativa presente nell'aria. Le zone che trasmettono il freddo al suo interno generalmente sono i muri perimetrali situati in prossimità di porte e finestre, parti in cui lo spessore è inferiore e quindi non sufficiente all'isolamento. Proprio in quei determinati punti, l'acqua condensata bagna la superficie del muro e con il trascorrere del tempo le muffe iniziano la loro formazione. Un inconveniente abbastanza comune è costituito dalle porte che, ad un certo punto, iniziano a sfregare contro il pavimento. Le cause scatenanti possono essere essenzialmente due. Una di queste potrebbe essere associata all'umidità. Se nella vostra abitazione sono presenti delle porte e finestre che sono soggette inevitabilmente all'umidità, la guida che segue farà al caso vostro. Vi sarà infatti spiegato, in pochi e semplici passaggi, come riparare correttamente porte e finestre attaccate da umidità.

26

Occorrente

  • Pialla
  • Perno di rotazione
  • Rondelle metalliche
  • Viti lunghe
  • Cardini nuovi
  • Lima
36

Nel caso in cui sia successo che il legno si sia gonfiato inevitabilmente a causa dell'umidità, è necessario rimuovere la porta e piallare l'estremità inferiore, in maniera tale da eliminare il rigonfiamento; in alternativa può trattarsi di un cedimento dell'anta causato da un difetto nei cardini. Se questi risultano essere poco usurati, magari proprio vicino dell'appoggio, sarà necessario aggiungere in prossimità del perno di rotazione rondelle metalliche costituite da uno spessore adeguato.

46

Se al contrario i cardini risultano essere deformati, dovrete procedere rinforzandoli con l'inserimento di viti più lunghe, oppure sostituirli. Può accadere però anche che tra la porta e il pavimento sia presente uno spiraglio eccessivamente largo, che permette il passaggio d'aria: tale fattore risulta essere particolarmente fastidioso, specialmente se si tratta di una porta esterna, questo perché entra anche la polvere assieme all'aria.

Continua la lettura
56

Per risolvere tale inconveniente sarà necessario limare le parti dei cardini fissati all'anta, facendo in modo da ridurle di poco lo spessore. Svolta questa operazione può capitare che si presenti un ulteriore problema, ovvero che la serratura non si chiuda più come dovrebbe, a causa della bocchetta, situata sul telaio fisso, che non combacerà più con la posizione del chiavistello. Procedete quindi limando leggermente la parte inferiore o superiore rispetto a tale bocchetta, affinché si allarghi quanto basta per consentire alla serratura di entrare agevolmente. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete quindi limando leggermente la parte inferiore o superiore rispetto a tale bocchetta, affinchè si allarghi quanto basta per consentire alla serratura di entrare agevolmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come riparare le porte

Ristrutturazione

Come Preparare porte e finestre alla verniciatura

Ristrutturazione

Come installare sensori magnetici a porte e finestre

Ristrutturazione

Come rinnovare finestre e porte in legno

Ristrutturazione

Come riparare le finestre scorrevoli

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno