Dotati di martello e scalpello, pennello, acqua, malta di calce o di gesso, listello di legno, gesso e frattazzo metallico. Potrai trovarli in qualsiasi negozio che vende materiale edile o ferramenta. Non sarà una grossa spesa e comunque ne varrebbe la pena.
Vestiti con degli abiti che potrai liberamente sporcare. Copri il pavimento con dei teli o del cartone e ripara il battiscopa magari con del nastro adesivo di carta. Queste accortezze puoi anche evitarle ma è chiaro che qualora dovessi sporcare la fatica di pulire sarà maggiore.
Ora, dopo che abbiamo detto tutto questo, dovrai prima di tutto andare a inquadrare con precisione tutta la zona che dovrai successivamente riparare, attraverso delle linee parallele e dritte. Utilizzando uno scalpello e un martello dovrai rimuovere il vecchio intonato, fino ad arrivare al muro sottostante, incominciando dalla zona esterna. Successivamente, potrai andare a spolverare la parte utilizzando un pennello, e bagnare il muro in modo da semplificare l'essiccazione velocizzata.