Come Riparare Le Veneziane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le veneziane sono tende a caduta fatte di lamelle di legno o alluminio regolabili muovendo un cavo: è così che si regola la luce da lasciar passare in base alle proprie necessità. Sono perfette anche quando si vuole creare un ambiente riservato e sono adatte sia per uffici che per locali. Le si può comprare in svariati colori in base alle esigenze che si hanno, poiché sono appunto un ottimo accessorio d'arredamento. Le veneziane sono quindi molto versatili, ma richiedono una periodica manutenzione: occorre di tanto in tanto pulirle, cambiare le cordicelle e riparare le lamine deformate o rotte. Quest'operazione diventa spesso difficoltosa a causa delle cordicelle che le tengono e impediscono molti movimenti: seguite attentamente i passi di questa guida e scoprirete come fare.

27

Occorrente

  • cordicelle e lamine per veneziane
37

Quando decidiamo di sostituire le cordicelle, possiamo approfittare dell'occasione per pulirle in modo più accurato e, se è necessario, sostituire qualche lamina deformata o rotta. Il primo lavoro lo si può eseguire con l'aiuto di un panno, un guanto di tessuto o con l'aspirapolvere. Naturalmente più spesso verranno pulite le nostre tende e più veloce sarà di volta in volta questo lavoro. In più ricordiamoci che delle lamine storte e danneggiate non ci permettono di sfruttare a pieno la comodità data da questi sistemi di riparo dalla luce. La sostituzione delle cordicelle è un'operazione che richiede molta pazienza e precisione, perché uno degli inconvenienti consiste nell'aggrovigliare le corde e perdere molto tempo per riordinarle.

47

Bisogna togliere i tappi laterali del primo elemento in basso della tenda e sfilare la lamina in esso contenuto: in questo modo accederemo ai nodi. Sciogliamo quello centrale e soprattutto non tocchiamo gli altri. Ora dobbiamo sfilare la cordicella dalle lamine che a questo punto saranno libere e potranno essere rimosse. Prima di rimontarle possiamo pulirle con una spugnetta e detersivo e poi asciugarle bene.

Continua la lettura
57

Facciamo molta attenzione ai prodotti utilizzati: dobbiamo attenerci alle esigenze del materiale col quale sono fatte. Quando dobbiamo rimontare le lamine, queste devono essere poggiate sui gradini della veneziana. Inoltre, per facilitare l'inserimento della corda, devono essere allineate e, con delicatezza, dobbiamo rimettere la corda centrale facendola passare attraverso il foro che sta in mezzo alle lamine. Infine, si rifanno i nodi e si rimettono i coperchi laterali. Ed ecco che le tende saranno nuovamente efficienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione ai prodotti utilizzati: dobbiamo attenerci alle esigenze del materiale col quale sono fatte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come riparare l'aspirapolvere ricaricabile

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di plastica

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere a soffietto

Pulizia della Casa

Come organizzare al meglio il cambio di stagione