Come Riparare Le Veneziane

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le veneziane sono delle tende a caduta fatte di lamelle di legno o alluminio regolabili muovendo un cavo. In tal modo si può regolare la luce da lasciar passare in base alle proprie necessità. Le veneziane sono perfette anche quando si vuole creare un ambiente riservato e sono adatte sia per uffici che per locali. Si possono comprare in svariati colori in base alle esigenze che si hanno, poiché sono appunto un ottimo accessorio d'arredamento. Le veneziane sono quindi molto versatili, ma richiedono anche una periodica manutenzione; infatti, occorre di tanto in tanto pulirle, cambiare le cordicelle e riparare le lamine deformate o rotte. Quest'operazione tra l'altro diventa spesso difficoltosa a causa delle cordicelle che le tengono e che impediscono molti movimenti. A questo punto non ci resta che proseguire la lettura della guida per sapere come riparare le veneziane.

27

Occorrente

  • Cordicelle e lamine per veneziane
  • Sapone neutro
  • Bicarbonato di sodio e aceto
  • Cacciavite
37

Pulire le cordicelle e le lamine

Quando decidiamo di sostituire le cordicelle, possiamo approfittare dell'occasione per pulirle in modo più accurato e, se è necessario, sostituire qualche lamina deformata o rotta. Il primo lavoro lo si può eseguire con l'aiuto di un panno, un guanto di tessuto o con l'aspirapolvere. Naturalmente più spesso verranno pulite le nostre tende e più veloce sarà di volta in volta questo lavoro. In più ricordiamoci che delle lamine storte e danneggiate non ci permettono di sfruttare a pieno la comodità data da questi sistemi di riparo dalla luce.

47

Rimuovere i tappi laterali

La sostituzione delle cordicelle è un'operazione che richiede molta pazienza e precisione, perché uno degli inconvenienti consiste nell'aggrovigliare le corde e perdere molto tempo per riordinarle. Per fare ciò bisogna rimuovere i tappi laterali del primo elemento in basso della tenda e sfilare la lamina in esso contenuto. In questo modo accediamo ai nodi, dopodiché sciogliamo quello centrale e soprattutto non tocchiamo gli altri. A questo punto dobbiamo sfilare la cordicella dalle lamine che saranno libere e si potranno quindi rimuovere e sostituirle. Se tuttavia si presentano solo sporche, prima di rimontarle vanno pulite con una spugnetta e del sapone e poi asciugate accuratamente. In merito ai prodotti da utilizzare per la pulizia delle lamine della veneziana è importante sottolineare che bisogna prestare molta attenzione; infatti, se non adeguati potrebbero causare rilevanti danni estetici come ad esempio scolorirle o quantomeno macchiarle. Per la pulizia delle lamine un detersivo neutro va benissimo, ma anche un mix a base di bicarbonato ed aceto può rivelarsi una valida alternativa.

Continua la lettura
57

Rimontare le lamine e la corda

Dopo la premessa fatta nella parte finale del passo precedente, adesso si possono finalmente rimontare le lamine, e per facilitare l'inserimento della corda, devono essere ben allineate. La corda inoltre bisogna farla passare tra ognuna con la massima delicatezza, soprattutto quando deve attraversare il foro che si trova nella parte centrale. Infine, per completare il lavoro non ci resta che rifare i nodi e montare i coperchi laterali. Con questo accurato intervento professionale, le veneziane potranno di nuovo funzionare come all'origine, e il tutto con la massima soddisfazione, visto che per eseguire il lavoro non è stato necessario affidarlo ad un esperto del settore e spendere quindi un bel po' di soldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione ai prodotti utilizzati: dobbiamo attenerci alle esigenze del materiale col quale sono fatte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Pulizia della Casa

Come pulire tapparelle e persiane in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere a soffietto

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili con la gommalacca

Pulizia della Casa

Come pulire una vetrina in cristallo

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di caffè