Come riparare le tapparelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il continuo uso delle tapparelle, a lungo andare, logora la cinghia che ne consente l'avvolgimento. È bene riparare la cinghia appena notiamo segni di logorio perché, se dovesse rompersi all'improvviso, potrebbe lasciar cadere violentemente la tapparella, danneggiandola e creando un danno ben più grave. Nel seguente tutorial potrai trovare tutte le informazioni utili per poter riparare o sostituire la cinghia delle tue tapparelle senza ricorrere ad un esperto, quindi risparmiando un bel po' di soldini.  Vediamo dunque, con questa guida, come riparare le tapparelle.

26

Occorrente

  • Viti
  • Bastone
36

Se una tapparella non si apre più ma si solleva soltanto da una parte, si è evidentemente rotta una delle cinghie che la collegano al rullo avvolgitore. Non insistere nel tentativo di aprirla, che avrebbe il solo risultato di far rompere anche l'altra cinghia. Per riparare una tapparella, apri il cassonetto in cui è alloggiata la tapparella e avvolgila completamente attorno al rullo che la sostiene. Quando apri il cassonetto, fai attenzione ai calcinacci che, insieme alla polvere, si depositano solitamente al suo interno. A questo punto, fai in modo di tenere ferma la tapparella sul tamburo, fissandola con un sistema meccanico bloccato nella puleggia, tipo un cacciavite o un pezzo di legno, in modo che rimanga avvolta (eventualmente farsi aiutare da un'altra persona per sostenere la vecchia tapparella).

46

Per riparare una tapparella estrai la vecchia cinghia, togliendola dal suo alloggiamento. Procurati un pezzo di cinghia lunga una ventina di centimetri in più rispetto alla vecchia. Controlla anche il sistema di fissaggio ed, eventualmente, sostituisci le parti arrugginite, ad esempio le vecchie viti. Inserisci la nuova cinghia nella guida in alto, fai passare attraverso i rullini e fissala con un nodo esterno ai rullini stessi. Ora togli il sistema che bloccava la tapparella e, accompagnandola per evitare che si rompa, lascia che si chiuda completamente. A questo punto, la cinghia si troverà avvolta sul rullo posto in alto.

Continua la lettura
56

Bisogna dunque fissare la cinghia al rullo a molla, che generalmente si trova incassato nella parete: tolto dal suo alloggiamento, deve essere completamente caricato a mano facendogli fare tanti giri quanti ne ha persi quando lo hai smontato, dopo di che fai passare l'altra estremità della cinghia nella guida e poi fissa, con l'apposita vite, l'estremità bassa della cinghia quando la tapparella è completamente chiusa. Taglia con le forbici le parti in eccesso. Non dimenticare di inserire l'apposita placchetta per coprire il muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere le tapparelle

Ristrutturazione

Come sostituire il motore delle tapparelle

Ristrutturazione

Come isolare i cassonetti delle tapparelle

Ristrutturazione

Come installare le tapparelle automatiche

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come riparare i buchi creati dalla ruggine

Ristrutturazione

Come riparare le porte