Come riparare le porte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutte le porte in casa, con il trascorrere del tempo, si deformano per diversi motivi. I colpi, l'eccessivo calore prodotto dal riscaldamento, il contenuto di umidità nel legno, l'accumulo di vernice, sono le cause principali dei loro difetti. Per ovviare a questo problema, all'interno di questa guida, vi spiegherò come riparare questi inconvenienti fastidiosi. Procediamo!

26

Occorrente

  • martello
  • sega per rifilare le porte
  • mascherina, occhiali di protezione e paraorecchie
  • trapano elettrico munito di punte elicoidali
  • cacciavite
  • pialletto
  • morsetto grande
  • mazzuolo
  • scalpello
  • spatola flessibile
  • cunei di legno
  • cerniere speciali
  • spine di legno
  • legno dolce
  • stucco per legno
  • carta abrasiva a grana fine
36

Per prima cosa, dovete puntellare la porta prima di rimetterla a posto. Apritela quindi ad angolo retto rispetto al telaio e sistemate un cuneo su un lato (o all'estremità) e colpite con un martello finché smette di muoversi. Se volete utilizzare una sega per rifilare indossate sempre la mascherina, gli occhiali e i paraorecchie dopodiché, in corrispondenza dell'estremità aperta, tagliate il serramento spostando man mano il cuneo. Per fissare correttamente le cerniere, sceglietele in base al verso in cui si apre la porta (sinistra o destra) e tenendo il bordo incernierato verso l'alto, sistemate i pezzi e segnate i punti in cui andranno fatti i fori per le viti. Fatto ciò, trapanate e inserite queste ultime, quindi attaccate il perno al telaio.

46

Se dovete installare la porta invece, smussate con un pialletto il bordo superiore e la parte opposta all'apertura, in modo da diminuire la pressione su questo lato, oppure, se dovete rifilare un portoncino che sfrega per un accumulo di vernice sul bordo o per l'umidità, smontate e sistemate con il bordo del chiavistello rivolto verso l'alto. Rimuovete quest'ultimo e passate sopra una pialla. Per riparare un giunto allentato, sistemate un morsetto in corrispondenza e serratelo, tenendo la porta in squadra. In seguito, praticatevi due fori del diametro di una spina di legno ed applicate l'adesivo alle spine, inserendolo nei buchi. Lasciate asciugare l'adesivo prima di rimuoverlo e rifilate le spine con uno scalpello.

Continua la lettura
56

Altra operazione da compiere, potrebbe essere quella di sostituire un pezzo di legno danneggiato. Per farlo, appoggiate il portone su un piano di lavoro e, con scalpello e mazzuolo, incidete la superficie intorno alla parte danneggiata tracciando una forma oblunga. Intagliate con i due attrezzi, arrivando a circa metà della profondità. A questo punto, tagliate del materiale che si adatti alla cavità e smussate la zona inferiore di ogni lato, quindi applicate l'adesivo e inserite nel foro. Lasciate asciugare e poi carteggiate. Riempite le fessure con stucco apposito, sfregate e verniciate. Adesso potete dire di saper fare della manutenzione ad un infisso vecchio, senza bisogno di ricorrere ad un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come recuperare porte molto rovinate

Ristrutturazione

Come rinnovare le vecchie porte

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Ristrutturazione

Come pulire e preparare le superfici delle pareti, porte o parti in legno

Ristrutturazione

Come posare la moquette intorno alle giunzioni delle porte

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come installare le porte pivotanti