Come riparare le piante del terrazzo in inverno

Tramite: O2O 30/06/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le piante conferiscono alla nostra casa un'atmosfera più vitale e accogliente. Decorare l'appartamento con un po' di verde può fare un'enorme differenza. Rientrare a casa dopo una lunga giornata di impegni ha tutt'altro effetto se l'ambiente ci avvolge col suo calore. E le piante sono capaci di questo. Il contatto con la natura ha infatti effetti benefici sulla mente degli individui. Ma avere delle piante significa anche prendersene cura. E non tutte le specie richiedono le stesse attenzioni. Molte di esse hanno bisogno di tanto sole e devono stare nel terrazzo. Ma queste stesse piante potrebbero mal tollerare l'inverno. Ed è qui che dobbiamo intervenire per riparare le nostre piante dal gelo. Scopriamo insieme come fare esaminando vari metodi.

25

Spostare le piante in altro alloggio

Chi vive in condominio ha spesso il problema degli spazi. Il terrazzo verdeggiante, qualunque sia la dimensione, è sempre un bel vedere. Tuttavia l'inverno potrebbe costringerci a spostare le piante negli androni e lungo le scale. Questa è una delle soluzioni più immediate, che comunque richiederebbe l'assenso degli altri condomini. In inverno le giornate consecutive di gelo raramente diventano più di 3 o 4. Se il meteo è clemente, possiamo tenere le piante in luoghi bui (come il garage) per breve tempo.

35

Riparare le piante accanto alle pareti

Un'altra soluzione può essere quella di avvicinare le piante alle pareti del terrazzo. Se ci è possibile orientiamole verso sud. L'illuminazione da tale direzione si estende per tutta la giornata. In questo modo le piante, anche in inverno, godranno del tepore del sole. Non accostiamo le piante a pareti metalliche o alle ringhiere. Queste componenti del terrazzo gelano molto velocemente. Potrebbero quindi danneggiare le piante troppo vicine. Le piante, inoltre, godranno di maggiore protezione dalle correnti se staranno a terra. Isoliamole dal pavimento con una base in polistirolo.

Continua la lettura
45

Proteggere le piante con delle coperture

Contro i venti più freddi, possiamo coprire le piante con del tessuto-non-tessuto. Sono dei teli bianchi in parte trasparenti che somigliano a della stoffa. Lasciano respirare le piante e le espongono al sole, isolandole dal freddo pungente. Potremo procurarceli nei vivai e dai rivenditori di sementi. I teli di plastica richiedono più accortezze, poiché al loro interno si sviluppa umidità. Anche in inverno dobbiamo impedire i ristagni d'acqua, che possono diventare molto pericolosi. Inoltre ricordiamo di ridurre le innaffiature e le potature. Chioma e rami, infatti, contribuiscono ad isolare le piante dal freddo intenso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come decorare il terrazzo in stile esotico

Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo

Esterni

Come arredare un terrazzo con i tappeti da esterni

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo

Esterni

Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo