Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

La piastrella (denominata anche "mattonella" o "pianella") è un elemento architettonico usato per rivestire le superfici di pavimento e muri come rifinitura e anche con fini artistici. La figura professionale che si occupa della sua installazione è detta piastrellista. La piastrella rientra all'interno della categoria dei prodotti semilavorati edili. Nel passato venivano usate le cementine al posto delle piastrelle. La posa su pavimento definito "fresco su fresco" (metodo tradizionale ma ormai obsoleto) consiste nello stendere un letto di magrone accuratamente livellato e compresso, con un successivo "spolvero" di cemento. Il magrone è un impasto umido di sabbia e cemento, preparato con una modesta quantità d'acqua affinché abbia la stessa consistenza della sabbia umida, impalpabile ma non fluido. Si posano sopra le piastrelle preventivamente bagnate, livellandole uniformemente; poi si versa una certa quantità acqua sul pavimento e si procede con il livellamento finale. L'acqua penetra tra le fughe e viene assorbita dall'impasto secco, affinché il cemento del magrone e dello spolvero possa far presa. Nei passi a seguire sarà illustrato come riparare le incrinature in un pavimento di piastrelle di ceramiche.

25

Pulizia

Pulite la piastrella incrinata con un panno e con una miscela di acqua e sapone per rimuovere lo sporco superficiale. Sciacquate la piastrella con acqua pulita e asciugatela con un panno pulito. Siccome la superficie incrinata assorbe maggiormente acqua, si consiglia di asciugarla con un asciugacapelli per circa 15 minuti. Applicate uno strato sottile di primer a base di olio per la crepa con un piccolo pennello. Lasciate asciugare per almeno due ore e applicate una mano di vernice a base di olio ad alta lucentezza, che corrisponda perfettamente al colore della piastrella. Lasciate asciugare la vernice per una notte.

35

Miscelazione

Miscelate i componenti della resina epossidica accuratamente con un bastone di legno. Immergete un pennello sottile o uno stuzzicadenti nel composto e tamponate la resina epossidica direttamente sulla fessura della mattonella. Applicate la resina in piccole quantità per portare il livello epossidico perfettamente con la parte superiore della piastrella lungo la lunghezza della fessura. Attendete circa un'ora in modo che la resina si imposti. Coprite la piastrella con diversi strati di uretano chiaro dopo che la vernice si è completamente asciugata (si consiglia, inoltre, di riapplicare l'uretano ogni due anni). Evitate di camminare sulla piastrella per almeno 24 ore.

Continua la lettura
45

Lasciare asciugare

In alternativa al metodo precedente, per riparare le incrinature di una piastrella in ceramica, è sufficiente mescolare un po' di vernice di riempimento e tamponarla sulla fessura con un batuffolo di cotone. Lasciate che la vernice si asciughi per alcuni secondi e pulite delicatamente la mattonella con un panno umido. Nel caso in cui la piastrella è troppo danneggiata, rimuovetela e sostituitela. Pulite il vecchio adesivo con una spatola e raschiate intorno ai bordi delle piastrelle adiacenti per rimuovere la polvere e i detriti. Utilizzate una spatola dentata per diffondere adesivo sul retro della nuova piastrella. Lasciate che la colla si asciughi e riempite le fughe con lo stucco.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare il pavimento

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento di cemento

Ristrutturazione

Come distinguere piastrelle di qualità

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come rimuovere il vecchio pavimento

Ristrutturazione

5 modi per combinare parquet e ceramica

Ristrutturazione

Come cambiare il pavimento di casa