Come Riparare Le Gambe Di Un Tavolo Con Stelo Centrale Tornito A Treppiede

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le gambe di un tavolo, al fine di garantirne la corretta stabilità e consentirne un ottimale impiego, devono essere rigide e solide. Col passare del tempo e con l'usura, però, le gambe del tavolo possono presentare vari danni fra i quali i più diffusi sono: deterioramento dell'ultimo tratto che appoggia al suolo e mancanza di solidarietà con il telaio o con la colonna centrale per tavoli rotondi. Nella guida che segue, a questo proposito, vedremo come riparare le gambe di un tavolo con stelo centrale tornito a treppiede in modo semplice ed intuitivo, ottimizzando al massimo il tempo disponibile. In questo modo anche i neofiti del bricolage potranno svolgere il lavoro in maniera ottimale. Seguitemi passo passo e procediamo!

26

Occorrente

  • Grossa spina di faggio
  • Colla
  • Placca metallica
36

La riparazione delle gambe di un tavolo con stelo centrale tornito a treppiede di appoggio al suolo riguarda il troncone terminale dove si incastrano le gambe in quanto è il pezzo maggiormente sollecitato. L'immagine allegata al presente passo illustra chiaramente gli interventi da eseguire.
Nel caso in cui il legno non manifesti profonde crepe basterà consolidare le unioni tipo mortasa (cave) e tenone spessorando gli incastri e incollandoli nuovamente sotto pressione.

46

Nei casi in cui il troncone manifesta crepe marcate e tarli conviene invece ricostruire il pezzo tornendolo a nuovo. Per montarlo sullo stelo bisognerà usare una grossa spina di faggio assieme ad una buona dose di colla. Se i tenoni non tengono più e non ritenete opportuno ricostruire falsi tenoni, potrete applicare un rinforzo metallico come quello illustrato nell'immagine allegata al passo precedente. Le placche metalliche si rivelano indispensabili e vanno applicate al al tavolo antico solo se intenderete ancora utilizzarlo come vera e propria base d'appoggio. Qualora invece pensiate ad una soluzione puramente "estetica" ossia tenerlo "per bellezza" tali accorgimenti non saranno affatto necessari.

Continua la lettura
56

In questo senso, infatti, è da considerare, per tavoli molto antichi e di particolare pregio la possibilità di esposizione magari anche all'interno di un museo ed in tal caso sarà da evitare categoricamente qualunque applicazione metallica. Se deciderete comunque di proseguire con l'applicazione metallica fatelo in maniera armoniosa ed il meno appariscente possibile. Ammaccate i ferri scaldandoli, batteteli ed infine sagomateli un poco per ingentilirne i perimetri; da ultimo bruniteli immergendoli ancora roventi nell'olio. In questo modo, una volta inseriti, otterrete un effetto naturale e "vintage".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alle modifiche in caso di tavoli antichi da esposizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro

Ristrutturazione

trasformare un vecchio tavolo in un sottolavello

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio tavolo con delle piastrelle

Ristrutturazione

Come costruire un tavolo da cucina

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo in vetro

Ristrutturazione

Come riparare una sedia in formica

Ristrutturazione

Come ristrutturare un tavolo in marmo

Ristrutturazione

Come riparare i fori nel cartongesso