Come riparare le gambe di legno dei mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A tutti noi sarà capitato, prima o poi, di trovarsi con le gambe di una sedia o un bracciolo di una poltrona di legno rotti. Non c' è bisogno di disperarsi, né di ricorrere ad un costoso restauratore. Per riparare i nostri mobili basterà seguire questa semplice guida per ottenere un risultato eccellente senza spendere un capitale. Vediamo allora come riparare le gambe di legno dei mobili.

26

Occorrente

  • Trapano con punta da legno
  • Tondino di legno (legno del tipo di quello da riparare)
  • Colla da falegname
  • Morsa
  • Vernici e lucidanti
  • Carta vetrata
  • Staffe a L
36

Innanzitutto occorre fare una breve premessa: non tutte le rotture sono uguali. In particolar modo, le fratture del legno possono essere di due tipi: orizzontali o obligue e vanno affrontate in maniera diversa. La rottura orizzontale si verifica quando il legno è fratturato in due zone lineari, senza ''spuntoni'', mentre quella obligua si ha quando le due parti assumono la tipica forma a ''punta di lancia''.

46

Per riparare una rottura orizzontale, bisogna praticare, con il trapano equipaggiato da una punta da legno, un foro in ogni estremità da ricongiungere, profondo 3-4 cm e situato al centro della sezione. Da un tondino di legno per riparazioni di diametro uguale a quello dei nostri fori, tagliare un segmento di qualche millimetro più corto rispetto alla somma dei due fori. Un'estremità del bastoncino andrà inserita nel foro praticato nel mobile da riparare e fissata con della colla per legno. A questo punto, infilare l'appendice sul bastoncino, applicare la colla e far combaciare bene le due estremità.

Continua la lettura
56

Se il taglio è obliquo, occorrerà cambiare il metodo di lavoro. Il primo passo consiste nell'incollare le due estremità del mobile mediante colla da falegname e tenerle pressate in una morsa. Attendere circa 24 ore, dopodiché praticare due fori paralleli, facendo attenzione ad attraversare entrambi i pezzi. In questi fori inserire due segmenti di bastoncino per riparazione e tagliare le eccedenze.

66

Se invece una o più gambe risultano allentate alla base, ovvero alla parte con cui sono collegate e fissate al mobile, possono essere fissate attraverso l'utilizzo delle staffe metalliche a L. Quindi, posizionare la staffa tra la gamba difettosa e la superficie del mobile, possibilmente in una zona non visibile, e praticare dei fori con il trapano in corrispondenza dei fori già presenti sulla staffa a L. Successivamente, avvitare delle viti nei fori assicurandosi che siano ben strette e verificare che la gamba non si muova; in caso contrario, aggiungere un'altra staffa. Ripetere lo stesso procedimento sulle altre gambe difettose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Riparare I Danni Provocati Dai Movimenti Dei Mobili Impiallacciati

Ristrutturazione

Come Riparare Le Gambe Di Un Tavolo Con Stelo Centrale Tornito A Treppiede

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Ristrutturazione

Come preservare i mobili antichi in legno

Ristrutturazione

Come restaurare mobili di legno rovinati

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale di legno

Ristrutturazione

Come riparare una scaletta in legno

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno