Come riparare le finestre scorrevoli

Tramite: O2O 06/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le finestre come le porte sono gli elementi indispensabili in una qualsivoglia abitazione. Naturalmente il mercato ci offre una vasta gamma di infissi e di modelli, in base alla nostra disponibilità economica ed allo spazio che abbiamo a nostra disposizione. Esistono infatti le finestre che si aprono a due ante, quelle invece ad un'anta soltanto, quelle a saliscendi, più pratiche, in quanto ci permettono di posizionarle ad altezze diverse, a seconda della quantità d'aria che vogliamo far entrare nella stanza. Senza dubbio, l'usura ci porta a dover effettuare periodicamente alle finestre, indipendentemente dal tipo, la manutenzione o addirittura ripararli, il momento in cui ci accorgiamo che qualcosa si è rotto. Nella guida che segue vi sarà spiegato in maniera chiara e semplice come riparare le finestre scorrevoli, quelle che generalmente si preferiscono, specie in una veranda.

26

Occorrente

  • Coltello multiuso
  • Scalpello o raschietto
  • Corde di ricambio
  • Chiodi
  • Carta abrasiva
  • Vernice
  • Forbici grandi
  • Martello
36

Innanzitutto, dobbiamo cominciare il lavoro effettuando la separazione, lungo la giuntura, degli strati della vernice che sicuramente si saranno incollati nel nostro saliscendi, con l'ausilio di un coltello multiuso. Dopodichè, andremo a togliere cautamente il listello del telaio (partendo dal centro), utilizzando un qualsiasi scalpello oppure un qualunque raschietto poi, togliamo le corde presenti, mediante un paio di forbici appropriate, ed estraiamo il pannello!!!

46

Tuttavia, sotto i due lati del telaio, c'è un'apertura che ci consentirà di accedere al meccanismo interno, svitando la chiusura. Adesso che la sede dell' infisso è vuota e i due pannelli sono smontati, potremo così dedicarci a carteggiare (con la carta abrasiva) e tinteggiare la intelaiatura; estrarre i pesi; annodare una cordicella piuttosto lunga (ad un'estremità delle corde nuove) ed una corta (all'altra parte estrema), a cui fisseremo dei chiodi dopo, spingiamo quest'ultimi nei buchi sopra le pulegge, lasciandoli cadere negli alloggiamenti dei pesi, affinché si portino dietro la corda, spingendola intorno ad esse!!!

Continua la lettura
56

A questo punto, dovremo rimuovere i chiodi ed unire i pesi alle corde con un nodo sicuro dopo, rimontiamo le finestre a ghigliottina; inseriamo l'estremità delle cordicelle nella loro sede del pannello esterno, inchiodiamo e reintroduciamo quest'ultimo nelle guide posteriori del telaio. Infine, per ottenere una finestra scorrevole funzionante, è necessario: prendere un martello, per reinserire i bordi laterali; ripetiamo la sequenza delle operazioni per il pannello anteriore; procediamo con la verniciatura del saliscendi appena riparato!!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • visto che il materiale è pesante lasciatevi aiutare da un'altra persona

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come eliminare la calce secca dalle finestre