Come Riparare le finestre in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La manutenzione come ben sappiamo è necessaria per qualsiasi cosa, ma lo è in particolar modo per tutto quello che per forza di cose è esposto alle intemperie e agli agenti atmosferici. Le finestre sono sicuramente tra gli oggetti da considerare, specie le finestre in legno. I funghi, che proliferano nell'umidità, infatti, attaccano in genere il davanzale e la parte inferiore dell'intelaiatura delle finestre in legno dolce, dove può raccogliersi l'acqua piovana. Se il danno è abbastanza esteso, l'unica soluzione è quella di sostituire l'intelaiatura. Tuttavia, se interveniamo in tempo utile al minimo segno di deterioramento, possiamo riparare il danno con un kit che contiene un indurente per legno, un conservante e stucco per esterni. Vediamo attraverso questi pochi passi come riparare le finestre in legno.

27

Occorrente

  • Attrezzatura necessaria:
  • Trattare una piccola superficie
  • Attrezzo appuntito (punteruolo)
  • Scalpello da legno Pistola a caldo
  • Spazzola
  • Trapano elettrico munito di punta elicoidale (se necessario)
  • Spatola
  • Blocchetto per levigare
  • Materiali:
  • Kit con indurente per legno, conservante e stucco per esterni
  • Carta abrasiva a grana fine media
  • Attrezzo per levigare
37

Innanzitutto, per renderci conto dell'estensione del danno conficchiamo nella zona interessata uno strumento appuntito, come un punteruolo. L'attrezzo affonderà facilmente nelle zone marce. Con uno scalpello togliamo tutto il legno danneggiato, fino a raggiungere la parte solida. Se il legno è umido, è bene farlo asciugare prima di procedere con qualsiasi altra operazione.

47

Quando il legno sarà ben asciutto, stendiamo con un pennello un indurente e lasciamolo asciugare. Se necessario, applichiamone una seconda mano, avendo cura di farlo nel modo più uniforme possibile, prestando particolare attenzione agli angoli. Alcuni indurenti contengono un conservante: facciamolo penetrare a fondo nel legno. Se verrà fornito separatamente un conservante in bastoncini, pratichiamo con il trapano alcuni fori nel legno sano, dello stesso diametro, ma leggermente più lunghi dei bastoncini.

Continua la lettura
57

Inseriamo, quindi, i bastoncini negli appositi fori, spingendoli appena sotto la superficie. Successivamente, passiamo a riempire i fori con uno stucco per esterni, senza livellarlo perfettamente. Mescoliamo lo stucco per legno a base di resina ed indurente e poi applichiamolo con una spatola, abbondantemente, lasciandolo leggermente sporgere. A seconda dei casi sarà necessario procedere con una seconda mano. Mescoliamo il prodotto un po' alla volta per evitare che si asciughi, ed aspettiamo che il primo strato indurisca prima di dare la seconda mano. Quando la zona si sarà perfettamente asciugata, levighiamo la superficie in modo da pareggiare e rendere invisibili le operazioni che abbiamo fatto fin. Poraer un lavoro pulito e preciso, procediamo lentamente senza avere troppa fretta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • levighiamo la superficie in modo da pareggiare e rendere invisibili le operazioni che abbiamo fatto finora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come riparare le finestre scorrevoli

Ristrutturazione

Come riparare le gambe di legno dei mobili

Ristrutturazione

Come rinnovare finestre e porte in legno

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale di legno

Ristrutturazione

Come riparare graffi su mobili in legno

Ristrutturazione

Come riparare una scaletta in legno

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno