Come riparare le crepe sui muri interni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo dei muri che presentano delle vistose crepe, ed intendiamo risolvere il problema sia per evitare di trovare in continuazione polvere sul pavimento che per un fattore puramente estetico, possiamo intervenire con adeguate tecniche di restauro. Nello specifico si tratta di seguire delle linee guida ben precise, atte a rendere le strutture perfette ed idonee per essere magari tinteggiate. In riferimento a ciò, ecco di seguito elencati alcuni consigli su come riparare le crepe sui muri interni.

25

Occorrente

  • Spazzola di metallo
  • Tela abrasiva a grana media e sottile
  • Pennellessa o spazzola a setole morbide
  • Stucco rasante
  • Nastro o garza adesiva per muri
  • Primer
35

Il primo lavoro da fare, prevede la pulizia della crepa utilizzando una spazzola metallica, in modo da eliminare la parte granulosa e farinosa presente all'interno. Fatto ciò, si usa un'altra spazzola a setole morbide oppure una pennellessa, entrambe utili per eliminare eventuali altri piccoli residui. A questo punto, possiamo procedere come di seguito elencato.

45

Dopo la fase preliminare di pulizia della crepa nel muro interno della casa, prendiamo dell'acqua e bagniamo la superficie in modo che lo stucco riempitivo possa attecchire nel migliore dei modi. Se tuttavia notiamo che vi è ancora la presenza di pulviscolo, allora ci conviene applicare un primer fatto di sostanze collose e che serve a compattare la superficie. Una volta eseguito ciò, possiamo finalmente applicare lo stucco ed attenderne l'essiccazione, e poi dopo un'accurata fase di carteggio, rifinirlo con una o due mani di vernice. A quanto sin qui descritto, bisogna aggiungere che se le crepe sono abbastanza larghe e profonde e il muro si presenta strutturalmente farinoso come ad esempio in tufo, allora è necessario adottare un'altra tecnica molto funzionale. Nel passo successivo, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Continua la lettura
55

In commercio esistono dei nastri adesivi specifici per questa funzione, ma anche la garza che si usa per tenere compatta la giuntura del cartongesso, si rivela adatta per ottimizzare la riparazione delle crepe nel muro. L'applicazione serve quindi a tenere insieme le parti, proprio come avviene con le ferite quando due lembi di pelle si aprono. Dopo averne atteso l'essiccazione, si procede poi con l'applicazione dello stucco, e successivamente alla fase di finitura che prevede un carteggio con della tela abrasiva di varie grane, e poi la tinteggiatura che ci restituisce il muro di nuovo liscio e setoso e con un ottimo aspetto dal punto di vista estetico, e soprattutto non notiamo più la presenza di polvere sul pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come mettere in sicurezza le crepe dei muri

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe dai muri

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come rimuovere scritte fatte con i pennarelli sui muri di casa

Ristrutturazione

Come combattere l'umidita sui muri

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro