Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Tramite: O2O 11/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un caminetto in casa è una delle parti d'arredamento più interessante. Oltre ad avere una funzione pratica, cioè riscaldare, è anche un accessorio che mette in risalto la bellezza del luogo dove è ospitato, un soggiorno o altro. A volte però capita che si debba intervenire nelle piccole riparazioni. Nella seguente guida andremo a scoprire come riparare le crepe nell'intonaco. Lo faremo attraverso una spiegazione che, passo dopo passo, in modo semplificato, vi porterà ad una facile comprensione delle modalità di riparazione delle crepe nell'intonaco.
Se abbiamo un caminetto realizzato con mattoni, in pietra o in muratura, è importante effettuare dei periodici interventi di manutenzione. Tra i più importanti sicuramente sarà la riparazione delle crepe, sia per evitare la dispersione del calore che la fuoriuscita di fumo, specie se si trovano sulla parte sporgente della canna fumaria (cappa). Ecco quindi come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto. Sarà un lavoro semplice ma di molta pazienza, quindi consultiamo una guida o chiediamo consiglio ad un esperto.

27

Occorrente

  • Malta e cemento
  • Stucco murale
  • Polvere refrattaria
  • Scalpellina
  • Frattazzo
  • Carta abrasiva
37

Riparare le crepe

Se abbiamo un caminetto che sia stato realizzato con mattoni, e dobbiamo riparare le crepe, è sufficiente preparare un impasto a base di malta e cemento, in modo da congiungere l'intonaco mancante tra le spaccature, uno stucco riempitivo, che trattiene bene il calore ed evita l'eventuale fuoriuscita del fumo. Più delle volte le crepe sono fessure dell'intonaco, dovute al tempo o a naturali assestamenti, facciamo quindi attenzione, però, che i mattoni siano integri. Se così fosse, per migliorare il risultato finale, potremmo decidere di comprare, in un negozio specializzato di materiali edili, la polvere che si ricava dalla macina dei mattoni refrattari. Questa garantisce, se viene mescolata con della malta e del cemento, una resistenza superiore alle temperature elevate, vicino alla bocca del caminetto. Il danno da correggere, se fosse di piccola entità, con poco tempo si elimina.

47

Ritoccare le giunture

Un caminetto in pietra, può essere invece ritoccato nelle finiture e tra le giunture, in modo tale da rimediare alla spaccatura dell'intonaco. Quindi, per ritoccare le giunture, il sistema è pressoché identico al precedente. Trattandosi però di un metodo di posa, dove le linee di giuntura sono irregolari, con zone dove è necessario un piccolo filo di intonaco, ed altre dove ne occorre molto di più, il restauro deve essere quasi totale. Dovremmo innanzi tutto procedere con la pulizia della parte da trattare, con l'aspirapolvere o uno straccio, infine rimuovere detriti, se ci fossero, con una spazzola di metallo. Dopo aver rifatto completamente l'intonaco, un consiglio utile è quello di proteggerlo attraverso l'utilizzo del flatting trasparente, che trattiene molto bene il calore emanato e fissa l'intonaco in maniera definitiva. Restando invece nella tematica della riparazione delle crepe nel caminetto, ora passeremo ad occuparci dell'intervento nel suo complesso, nel caso in cui la struttura fosse integralmente in muratura.

Continua la lettura
57

Risanare le fessure

Per rimediare alle crepe su un caminetto in muratura, e risanare le fessure, possiamo intervenire allargandole con una scalpellina e successivamente inserire del cemento misto a malta, insieme a delle piccole pietre, in modo da creare una perfetta e duratura camicia di stucco. Inoltre, se abbiamo un po' di fantasia, potremo creare un effetto ottico gradevole, mascherando il lavoro di restauro. Se invece le crepe sono superficiali, allora è sufficiente applicare dello stucco su tutta la superficie; infine levigarla con un frattazzo, poi con un panno bagnato in acqua. Al termine del lavoro, una volta che sarà terminata l'essiccazione, proseguiremo carteggiando e poi tinteggiando con il colore scelto, una o più volte, fintanto che il lavoro sarà a regola d'arte. Con pochi soldi e un po' di tempo, ma tanto impegno, metteremo a posto una situazione spiacevole, da veri professionisti.
Un utile consiglio, per come procedere è inoltre la lettura di quest'articolo, sempre sul medesimo argomento trattato nella guida:https://www.lavorincasa.it/riparazione-intonaco/

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare l'intonaco staccato dalle pareti

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe sui muri

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe dai muri

Ristrutturazione

Come rifare l'intonaco crollato

Ristrutturazione

Come togliere l'intonaco da una volta

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco umido dalle pareti