Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella seguente guida andremo a scoprire come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto. Lo faremo attraverso una spiegazione che, passo dopo passo, in modo semplificato, vi porterà ad una facile comprensione delle modalità di riparazione delle crepe nell'intonaco del caminetto.
Se abbiamo un caminetto realizzato con mattoni, in pietra o in muratura, è importante effettuare dei periodici interventi di manutenzione. Tra i più importanti sicuramente troviamo la riparazione delle crepe, sia per evitare la dispersione del calore che la fuoriuscita di fumo, specie se si trovano sulla parte sporgente della canna fumaria (cappa).

27

Occorrente

  • Malta e cemento
  • Stucco murale
  • Polvere refrattaria
  • Scalpellina
  • Frattazzo
  • Carta abrasiva
37

Come anticipato nel passo introduttivo, andremo immediatamente a trattare il tema della guida: come riparare le crepe dell'intonaco del caminetto.
Se il caminetto è stato realizzato con mattoni, per rimediare all'intonaco mancante tra le giunture, è sufficiente preparare un impasto a base di malta e cemento, in modo da creare un stucco riempitivo, che trattiene bene il calore, ed evita l'eventuale fuoriuscita del fumo. Comunque sia, per migliorare il risultato finale, potreste decidere di comprare in un negozio specializzato in vendita di materiali edili, la polvere che si ricava dalla macina dei mattoni refrattari. Questo garantisce, se viene mescolata con della malta e del cemento, una resistenza superiore alle temperature elevate, vicino alla bocca del caminetto.

47

Un caminetto in pietra, può essere invece ritoccato nelle finiture e tra le giunture, in modo tale da rimediare alla rottura dell'intonaco. Il sistema è pressoché identico al precedente, ma trattandosi di un metodo di posa dove le linee di giuntura sono irregolari, con zone dove è necessario un piccolo filo di intonaco, ed altre dove ne occorre molto di più, il restauro deve essere quasi totale. Dopo aver rifatto l'intonaco interamente, vi consiglio vivamente di proteggerlo attraverso l'utilizzo del flatting trasparente, che trattiene molto bene il calore emanato e fissa l'intonaco in maniera definitiva. Restando nella tematica della riparazione delle crepe nel caminetto, ora andremo ad occuparci dell'intervento nel suo complesso, nel caso in cui la struttura fosse integralmente in muratura.

Continua la lettura
57

Per rimediare alle crepe su un caminetto in muratura, possiamo intervenire allargando le fessure con una scalpellina, dopodichè basta inserire del cemento misto a malta, insieme a delle piccole pietre, in modo da creare una perfetta e duratura camicia di stucco. Se invece le crepe sono superficiali, allora è sufficiente applicare dello stucco su tutta la superficie, dopodiché levigarla con un frattazzo, poi con un panno bagnato in acqua. Infine, una volta che sarà terminata l'essiccazione, proseguite con la carteggiando e poi tinteggiando con il colore precedente.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo, sempre sul medesimo argomento trattato nella guida:http://www.lavorincasa.it/riparazione-intonaco/.
Spero che questa guida su come riparare le crepe all'intonaco di un caminetto vi sia stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite la guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare l'intonaco staccato dalle pareti

Ristrutturazione

Come riparare le crepe sui muri interni

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe sui muri

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro

Ristrutturazione

Come intervenire sulle crepe e i difetti delle pareti

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Come mettere in sicurezza le crepe dei muri

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe dai muri