Come riparare l'aspirapolvere ricaricabile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non sapete come fare per riparare un aspirapolvere ricaricabile? Innanzitutto bisogna sapere che questi strumenti molto utilizzati nelle nostre case contengono anche un accumulatore, che è costituito da una serie di pile fatte di nichel cadmio. Solitamente, gli aspiratori più potenti funzionano a 12 volte e montano un totale di 10 da 1,2, collegate l'una all'altra in serie. Se una o più pile si guastano, l'accumulatore non è più in grado di ricaricarsi. In questo manuale ti illustro cosa bisogna fare per sostituire le pile non più funzionanti.

26

Occorrente

  • Un tester per il controllo tensione
  • Pile nichel cadmio di amperaggio uguale a quelle guaste
  • Saldatore a stagno e stagno a filo
  • Un giravite a croce
36

Per prima cosa, dovete ricordarvi che il motore e l'accumulatore sono raccolti all'interno di un involucro, che è costituito da due piccoli semigusci, che sono uniti tra di loro ad incrastro, e da una serie di viti che bloccano questo contenitore. La prima operazione da compiere è quella di svitare tutte queste viti, prima di poter aprire l'involucro. Tutto questo si può fare a meno che dalla parte del vano batterie non sia presente un coperchio. Verificato questo, ora puoi estrarre senza alcun problema il pacco contenente tutte le batterie, che generalmente è collegato ai due poli grazie a due appositi fastoni, che non devi fare altro che staccare.

46

A questo punto, il prossimo passaggio è controllare la tensione attraverso il tester. Se la tensione è praticamente nulla, devi iniziare a dissaldare le varie batterie a stilo. Una volta che hai staccato la prima batteria, puoi ricontrollare se hai tensione, e se noti che non c'è, devi proseguire nel tuo intento staccando anche la seconda batteria, e via via così anche con le successive. Bisogna continuare fino a quando non ci sarà una perfetta tensione tra il polo positivo e quello negativo. Appena avrai una determinata tensione, anche se questa non è corrispondente alla somma di 1,2 per il numero di pile, è preferibile non procedere per staccare le altre.

Continua la lettura
56

Subito dopo, devi comprare il quantitativo di batterie che equivale a quelle che hai staccato, ricordandoti sempre che esse devono avere la stessa capacità espressa in milliampere, che potrai verificare accuratamente nella dicitura della capacità stampata nella pila stessa. A questo punto, puoi saldare la pila o le più pile nuove, stando sempre attendo alla polarità per completare la serie. In questa, la polarità delle batterie deve essere alternata, così come da schema allegato. In conclusione, puoi finalmente rimontare tutto lo strumento attraverso la procedura inversa allo smontaggio e mettere l'apparecchio sotto carica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo schema è indicativo, nel tuo caso è composto da 10 pile da 1,2

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere correttamente

Pulizia della Casa

Come utilizzare al meglio l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

I vantaggi di un robot aspirapolvere

Pulizia della Casa

Quale aspirapolvere scegliere

Pulizia della Casa

Aspirapolvere: guida alla scelta

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole dell'aspirapolvere